Montefiascone, partiti i lavori di ammodernamento delle strutture sportive

0

MONTEFIASCONE – I lavori di ammodernamento di alcune strutture sportive, dei quali si è tanto parlato negli ultimi tempi, sono finalmente partiti con la soddisfazione di tutti gli sportivi.

 

Nella settimana scorsa, per una spesa di trecentosettantadue trecentocinque mila/95 euro, L’impresa S. Marco s.r.l., con direttore dei lavori arch. Fiorella Giunta, sotto la responsabilità della Regione Lazio, Area Genio Civile Lazio Nord, Ufficio di Viterbo, ha provveduto ad installare i ponteggi per l’ammodernamento del palazzetto dello sport, mentre i lavori veri e propri inizieranno la prossima settimana.

 

Una nota ditta locale, guidata dai fratelli Mauro e Stefano Paoletti, nella giornata di lunedì ha iniziato la sistemazione del campo da calcio B alle Fontanelle. La ditta, ora sta preparando il fondo con il livellamento del medesimo, poi realizzerà gli scavi per la posa in opera sia dell’impianto d’irrigazione che per la posa in opera dei cavi per il nuovo impianto d’illuminazione.

 

Il palazzetto dello sport sono molti anni che è stato costruito e, all’epoca, lo si riteneva una struttura all’avanguardia, poi con la passar degli anni, con l’aumento delle manifestazioni e le maggiori loro esigenze, nonché i dettami legislativi, riguardanti al sicurezza ed il risparmio energetico, sempre più esigenti, ne hanno suggerita la revisione senza dimenticare il silenzioso logorio prodotto dal susseguirsi dei cambiamenti atmosferici nei vari periodi dell’anno. Alla luce di tutto questo, ora, verranno sostituiti i vecchi infissi in ferro con i più moderni in alluminio, verranno rifatti i pavimenti di tutti i terrazzi che l’inclemente gelo degli inverni passati aveva fatto saltare provocando così infiltramenti di acqua all’interno, verrà revisionato tutto il tetto, anch’esso rovinato in più punti, per cui vi erano forti infiltrazioni d’acqua cadenti sul pavimento, verrà poi incappottato per l’isolamento termico , infine verrà installato un impianto voltaico, con pannelli solari per l’approvvigionamento energetico che consentirà un notevole risparmio sulla bolletta del consumo elettrico. Finiti i lavori il palazzetto sarà di nuovo al passo con i tempi e più conforme alle esigenza di oggi, anche se la capienza, purtroppo, rimarrà invariata. Tutto questo è stato possibile grazie ad un grosso finanziamento regionale.

 

Il campo da calcio B invece, ancora in terra battuta, in considerazione che quasi tutte le formazioni giovanili dell’A.S.D. Montefiascone, delle quali i montefiasconesi dovrebbero essere orgogliosi, militano nei massimi campionati delle relative categorie, aveva necessità di essere rivisto in tutte le sue componenti; dalla trasformazione del fondo da terra in erba, all’impianto d’irrigazione automatico, dalla nuova e più sicura recinzione ad una più efficiente e valida illuminazione con le più moderne tecnologie volte al risparmio energetico, senza escludere la necessità di una tribuna di circa duecento posti per il pubblico. Questi lavori sono stati possibili grazie all’Amministrazione comunale, guidata da L. Cimarello che, dalle pieghe del bilancio comunale, è riuscito a tirar fuori una cospicua somma mentre un’altra parte si sta reperendo e sarà data dalla società sportiva.

 

Da tener presente che ogni domenica su i due campi di calcio, alle Fontanelle, si disputano almeno tre gare e questo significa che in Montefiascone vengono, da fuori, circa sessanta atleti accompagnati dalla propria tifoseria il che significa che, ogni domenica, vengono in Montefiascone più di qualche centinaio di persone che, a loro volta, spendono creando quindi ricchezza per il paese. Molti, purtroppo, questo aspetto del calcio non lo considerano, ma è pur vero. Tutta la dirigenza si augura che gli amanti del calcio di Montefiascone siano più vicini alle squadre apportando il loro contributo, in considerazione che, la prima squadra, che milita nel campionato di eccellenza, è costituita, per sette undicesimi, da giovani ragazzi, saliti dalla Iuniores, nati a Montefiascone, che vivono a Montefiascone.

 

Pietro Brigliozzi

 

DSC_5900

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.