“Perché questa fine per la Colonia Concetti?”

0

BOLSENA – “L’immobile della ex-colonia “L. Concetti” sul lungolago di Bolsena, di proprietà dalla Amministrazione provinciale e per diversi anni dato in comodato d’uso all’Amministrazione comunale, è finito nel più disastroso degrado. Dopo essere stato al centro di varie campagne elettorali degli esponenti berlusconiani del centrodestra bolsenese, ciò che è stato realizzato è soltanto l’abbandono totale.

 

Sono trascorsi ben diciassette anni e in questo lungo periodo, a parte qualche iniziativa floreale, nulla è stato fatto dal Comune per cercare di recuperare e sfruttare anche sul piano occupazionale questo notevole patrimonio, sia come immobile sia come parco.

 

Questo immobile pubblico avrebbe dovuto essere, a seconda delle promesse in varie campagne elettorali degli esponenti politici del locale centro destra, una scuola alberghiera, un centro universitario, una casa di cura e riabilitazione, una struttura ricettiva, un centro di formazione per il turismo, ecc. ecc. In questi anni, quasi un ventennio, in realtà il Comune lo ha usato soltanto come deposito per la nettezza urbana e come magazzino. Attualmente vi si trovano materiali di vario genere in abbandono come un acquario, una bombola del gas e persino mucchi di medicinali presumibilmente scaduti.

 

My beautiful picture

 

Adesso la Ex Colonia è stata ridotta a luogo in abbandono e in preda al vandalismo, ma l’amministrazione comunale continua a non interessarsene. E’ invece urgente mettere in cantiere un intervento d’intesa con la Provincia e l’Unione Europea per recuperare e valorizzare la struttura che oggi è soltanto un pericolo, cosa di cui sono realmente preoccupati molti genitori che ci hanno segnalato la situazione affermando: “Siamo preoccupati per i nostri figli perché il degrado in cui versa è un rischio reale” e chiesto, in considerazione del nostro ruolo istituzionale, di segnalarla all’attenzione della pubblica amministrazione affinché si prendano i necessari provvedimenti”.

 

Gruppo di opposizione Consigliare
Unione di forze in comune per Bolsena

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.