Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, lunedì la presentazione alla cittadinanza

0

VITERBO – Il prossimo 07 marzo alle ore 18,00 presso la sala Cunicchio della Camera di Commercio di Viterbo, l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza la prima fase del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).

 

Il piano d’azione fa parte della strategia promossa dall’Unione Europea, attraverso il Patto dei Sindaci (sottoscritto dal comune di Viterbo con delibera di consiglio comunale n°162/2014), finalizzata alla riduzione del 20% delle emissioni di gas serra e all’aumento dell’utilizzo del 20% delle energie rinnovabili.

 

“Il perseguimento degli obiettivi del PAES– dichiara l’assessore alle politiche per l’energia Raffaela Saraconi- comporterà il cambiamento in senso migliorativo degli stili di vita di ognuno di noi”.

 

Il PAES, in breve, aiuterà a comprendere e conoscere i fattori che determinano lo spreco di energia e che producono inquinamento e, nelle fasi successive, guiderà all’utilizzo razionale delle risorse a disposizione promuovendo l’adozione delle buone pratiche nella vita quotidiana.

 

“E’ chiaro – continua l’assessore- che il perseguimento di questi obiettivi di ecosostenibilità sarà raggiunto solo se gli stakeholder locali, i cittadini e i loro raggruppamenti lo condivideranno e lo faranno proprio. Per questo invito tutti, dai cittadini alle associazioni di settore, dal mondo dell’artigianato e delle imprese a quello dei sindacati, a partecipare all’evento per iniziare insieme un percorso di sostenibilità”.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.