“Pista ciclabile del Lago di Bolsena, ecco le risorse”

0

BOLSENA – “Pista ciclabile del Lago di Bolsena, le risorse per realizzarla ci sono. Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 prevede infatti una misura agroambientale, la 7.6, che finanzia gli itinerari di valorizzazione culturale e turistica legati al paesaggio rurale.Finanziamenti fino a 500mila a fondo perduto rivolti ai Comuni. Fondi che possono sostenere il progetto al 100%”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Partito Democratico, intervenuto all’incontro “Meeting della mobilità dolce” svoltosi presso l’Auditorium del Palazzo Comunale di Bolsena.

 

“Adesso – prosegue Valentini – occorre crederci e fare squadra, perché c’è bisogno di tutti, di tutti coloro che credono in questa idea, nelle ricchezze e nel patrimonio delle nostre terre. È fondamentale che i Comuni del Lago si uniscano e facciano rete con tutto il tessuto economico e sociale di questa splendida zona della Tuscia, trasformando fin da subito il nostro territorio in un luogo di progettazione. Il cicloturismo in Europa è già una risorsa importantissima. Parliamo di 44 miliardi di euro di giro d’affari ogni anno. In Italia sono stimati 2 miliardi, soprattutto nel centro nord. Un giro d’affari che ha prodotto sviluppo turistico. Uno strumento importante per risollevare soprattutto le aree più interne.

 

Un’occasione che non possiamo perdere – sottolinea il capogruppo del PD alla Regione Lazio – perché la pista ciclabile del Lago di Bolsena può diventare concretamente uno strumento di sviluppo economico, un luogo di ricezione capace di creare reddito, dare posti di lavoro ed entrare in sinergia con tutti gli altri percorsi turistici. La possibilità c’è – conclude Riccardo Valentini – ed è fondamentale che i cittadini si mobilitino in questa direzione e i Comuni del Lago di Bolsena si facciano gruppo dirigente al servizio del territorio”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.