Psi, la federazione di Viterbo per la lotta al gioco d’azzardo

0

 

VITERBO – “Una rappresentanza dei socialisti viterbesi ha partecipato alla Festa nazionale dell’Avanti che si è svolta a Roma. Le riunioni che in questa si sono succedute hanno dato la possibilità di rappresentare alla delegazione viterbese e a tutte le delegazioni provenienti da tutta Italia le problematiche legate al proprio territorio.

Una proposta molto condivisa dalle forze politiche presenti e dalla rappresentanza del PSI di Viterbo, è stata quella della limitazione delle slot machine e similari che sono presenti quasi in tutti i bar, sale giochi, tabaccherie, ecc. delle città e paesi italiani. La ludopatia è in effetti divenuta una piaga sociale. Molte sono le persone disperate che sperano di risolvere i propri problemi economici attraverso il gioco.

Il PSI nazionale ha appunto elaborato una proposta di legge. Il PSI di Viterbo valutandola positivamente e in attesa della sua approvazione, coerentemente spinge affinché venga affrontato il problema della ludopatia iniziando dalle scuole attraverso una educazione che renda consapevoli i giovani della gravità di questo problema, non inferiore al problema della droga e della violenza. Occorre altresì il coinvolgimento delle istituzioni e amministrazioni locali perché venga limitata la presenza di questi strumenti, per questo il PSI Federazione di Viterbo, certo dei danni che questi apparati provocano, chiede ai sindaci della provincia di operare anche attraverso ordinanze o divieti finalizzati a tale scopo, limitando e vietando l’apertura di sale giochi e la stessa tenuta di video giochi, in particolare in prossimità delle scuole. La Federazione del PSI di Viterbo indirà delle apposite riunioni in accordo con le sezioni socialiste locali per discutere le proposte scaturite dai dibattiti della Festa dell’Avanti, ascoltare e dibattere con i cittadini le loro proposte per un miglioramento della qualità di vita e della società attuale, che ha ora più che mai bisogno di tornare alle idealità del socialismo, attraverso la promozione della partecipazione attiva alle scelte della politica”.

Coordinamento PSI federazione Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.