Tarquinia: recupero e valorizzazione del centro storico e messa in sicurezza della rete viaria

0

TARQUINIA – Continua l’opera di recupero e valorizzazione del centro storico e messa in sicurezza delle strade. Dopo il restauro della cinta muraria e la creazione di spazi verdi in via Valverde nel 2009, l’Amministrazione ha indetto il bando di gara per realizzare un percorso pedonale lungo la strada, che unirà via Giuseppe Volpini alla chiesa della Madonna di Valverde.

 

«Questo intervento completerà la valorizzazione della via. – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci – Sarà infatti possibile percorrere a piedi e in tutta sicurezza la strada fino a Fontana Nuova, dove è stato riqualificato un vecchio sentiero, nell’ambito dei lavori di restauro e consolidamento di Poggio Ranocchio, che consente di arrivare alla rupe della chiesa di Santa Maria in Castello». Sono state poi aggiudicate le gare d’appalto per la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri e per completare la ripavimentazione di via degli Archi. Ripavimentazione che concluderà il programma di rifacimento della rete stradale delimitata da via dell’Orfanotrofio, via della Ripa, via di Porta di Castello, via Giuseppe Mazzini, corso Vittorio Emanuele II, piazza Nazionale e piazza Giacomo Matteotti.

 

«Il cantiere in via degli Archi aprirà a breve. – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici – Il selciato sostituirà l’asfalto, per riconsegnare in tutta la sua bellezza una delle strade più suggestive di Tarquinia». Importanti novità anche per “Tarquinia sicura”, il progetto di messa in sicurezza delle principali vie cittadine, attraverso l’installazione di dispositivi di rallentamento della velocità. «È stata aggiudicata la gara per il primo stralcio di interventi, che riguarderanno via Aldo Moro. – conclude l’assessore Ranucci – I lavori sono imminenti. Inoltre, sarà messo a gara il secondo stralcio di lavori che interesseranno altre strade, tra cui via delle Croci, via IV Novembre e via delle Rose».

 

Via Valverde con le mura restaurate nel 2009

Via Valverde con le mura restaurate nel 2009

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.