“Lo sguardo ingannato”, il 7 maggio inaugurazione della mostra di Marco Scataglini

1

 

RONCIGLIONE – “Il 7 maggio prossimo, con una conferenza su “Lo sguardo ingannato”, inaugurerò la mia mostra presso lo spazio espositivo ITERLAND a Ronciglione. Si tratta di un progetto a cui tengo molto, e che ha richiesto molto lavoro per essere portato a termine.

 

“Luoghi Senza Tempo (Timeless-Scapes)” racconta di luoghi abbandonati e solitari, ripresi nella Tuscia, ma che assurgono a valore generale una volta ripresi con la tecnica stenopeica. Infatti tutta la mostra è stata realizzata grazie all’antica tecnica del foro stenopeico, in cui l’obiettivo della fotocamera è sostituito da un microscopico forellino. Il risultato sono foto “imperfette”, anche poco “nitide”, ma piene di fascino e mistero.

 

Per le condizioni di ripresa, nelle forre o in ambienti ombrosi e con cieli nuvolosi, i tempi di “scatto” sono stati sempre molto lunghi (da 15 minuti a un’ora), il che ha consentito, nelle mie intenzioni, di catturare una frazione di tempo ben più vasta di quella normalmente concessa ai fotografi. Proprio per sottolineare questo aspetto, una parte della mostra è stata realizzata con la tecnica della Solargrafia, in cui i tempi di esposizione di dilatano fino a due-tre o più mesi”.

 

Marco Scataglini

 

ZZZ_004

Commenta con il tuo account Facebook
Share.