Ronciglione, successo di pubblico al convegno “Ronciglione in Europa: quale opportunità per i nostri giovani?”

0

 

RONCIGLIONE – Grande successo di pubblico al convegno sul tema “Ronciglione in Europa: quale opportunità per i nostri giovani?” organizzata dal neofondato movimento civico Ronciglione2027.

 

La giornata di incontri, ha avuto inizio nel corso della mattinata con la conferenza stampa del presidente della commissione speciale riforme istituzionali del consiglio regionale del Lazio On.le Mario Abbruzzese, svoltasi presso località Riva Verde, lago di Vico.

 

Tanti i temi trattati che hanno riguardato le opportunità di occupazione giovanile.
Il presidente Abbruzzese, l ha evidenziato le opportunità che offrono i progetti startup approvati dalla Regione Lazio.

 

Molte misure del PSR legano l’agricoltura al turismo, offrendo opportunità di sviluppo a zone ricche di storie e bellezze naturali come la cornice del lago di Vico e dei Monti Cimini.

 

Ampio e costruttivo il dibattito scaturito nella giornata, al quale hanno partecipato il presidente del movimento organizzatore Roberto Trentani, la dotteressa Izabela Soszynska esperta di progettazione europea e Pietro Lazzaroni, moderato dell’incontro.

 

Sono state affrontate le tematiche introdotte in mattinata da Abbruzzese. Nel corso della conferenza ,svoltasi nel pomeriggio presso la Sala del Collegio è stato dato ampio risalto a giovani ronciglionesi di successo che si sono affermati a livello internazionale; tra i quali citiamo il cantautore Marco Mengoni, il direttore d’orchestra Sesto Quatrini e il professore d’orchestra Giammarco Casani.

 

Ancora in ambito musicale, sono stati premiati i Miami Blue e le giovani promesse del canto Emanuele Capeccia e Del Nero Michela.

 

Per lo sport è stata messa in evidenza la professionalità del dottor Girelli Umberto, attualmente osteopata della società sportiva Lazio e piu giovane fisioterapista della Federazione italiana nuoto.
Infine è stato premiato l’atleta Samantah Ferrari, pluricampionessa convocata ai prossimi mondiali per il nuoto per salvamento.

 

È stato dato un riconoscimento speciale all’atleta Carosi Antonio, quinto ai campionati italiani assoluti di nuoto. In conclusione , il Presidente Trentani, ha ringraziato il numeroso pubblico presente ed ha illustrato gli scopi e i programmi della nuova struttura sociale, venutasi a creare per dare luogo a un confronto con la cittadinanza per rilanciare lo sviluppo economico del paese.

 

“Come prima iniziativa, dichiara il presidente, stiamo organizzando, in collaborazione con il Consorzio Operatori Turistici Lago di Vico, per le prossime settimane, un incontro tecnico con l’Istituto Superiore di Sanità, quale massimo ente preposto, per il monitoraggio delle acque e la salvaguardia del nostro Lago.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.