“Un gesto di cuore” per Cuore di Mamma Onlus

0

RONCIGLIONE – “Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere una mano e aiutare gli altri ad alzarsi” diceva Henry Ford. E si sa, a volte basta veramente poco per dare conforto a chi sta male, basta una parola, una carezza o uno sguardo per far sorridere chi sta soffrendo, senza ricevere nulla in cambio.

 

È proprio questo lo spirito che anima l’associazione Cuore di Mamma ONLUS, nata nel 2013 a Ronciglione, anno in cui viene inaugurata la casa di accoglienza, che ospita bambini affetti da malattie onco-ematologiche accompagnati da uno o entrambi i genitori. Giochi, cibo, calde stanze in cui riposare, ma soprattutto tanto amore e solidarietà accolgono questi bambini costretti per mesi, se non anni, a frequentare i reparti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con il quale l’associazione è accreditata. La loro permanenza nella struttura è a totale carico di Cuore di Mamma ONLUS, che si occupa anche di accompagnarli settimanalmente alle visite di controllo o alle sedute di chemioterapia. La casa di accoglienza può ospitare tre famiglie per tutto il periodo necessario, che può andare dai tre mesi a un anno e anche oltre. Dal 2013 ad oggi le famiglie ospitate sono state 28 per un totale di 4.000 notti di solidarietà donate.

 

Grazie all’operato del presidente Francesco Giannelli Savastano, da sempre impegnato in attività filantropiche, e di numerosi volontari, l’associazione si autofinanzia organizzando numerose e varie attività che consentono di reperire i fondi necessari per portare avanti, ogni giorno e con caparbia, l’importante progetto. Un appuntamento assolutamente da non perdere è lo spettacolo “Natale in casa Cuore di Mamma”, quest’anno alla sua seconda edizione, che si terrà il 12 dicembre 2015, alle ore 21.30 presso il Teatro Ettore Petrolini di Ronciglione. Una serata in cui la magia si mescola alle varie arti all’insegna del divertimento e della solidarietà. Da quest’anno, inoltre, è stato dato il via al primo concorso “Un gesto di cuore”, organizzato in collaborazione con l’A.Ge.R. di Ronciglione. Un’idea assolutamente nuova che si pone l’obiettivo di premiare il bambino, o la bambina, che nell’arco dell’anno in corso ha dimostrato di comportarsi con amore e generosità nei confronti di chi ha avuto bisogno di un suo aiuto o semplicemente di conforto. Per far sì che progetti come Cuore di Mamma possano durare nel tempo, è necessario insegnare oggi ai più piccoli il valore dell’amore, dell’altruismo e della cooperazione e soprattutto far capire loro che donarsi agli altri a volte è molto più semplice di quanto si possa pensare: un gesto di amore rende più pura l’anima di chi lo compie e accarezza il cuore di chi lo riceve.

 

L’Associazione Cuore di Mamma ONLUS e l’A.Ge.R. di Ronciglione invitano insegnanti, genitori e cittadini a segnalare gesti di cuore compiuti da bambini contattando: Francesco 3385921584; Rita 3201525310; Parisina 3929902850; Andrea 3295811198; oppure inviando una e-mail a: magicuoredimamma@gmail.com. Un’apposita commissione valuterà le varie segnalazioni pervenute: il miglior gesto di solidarietà verrà premiato durante lo spettacolo di Natale.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.