L’’Associazione Giovani con Diabete compie 25 anni

0

 

VITERBO – “L’’Associazione Giovani con Diabete della Provincia di Viterbo compie 25 anni e la ricorrenza sarà celebrata con una lunga kermesse sabato prossimo 28 maggio presso l’’Auditorium Polo Culturale di Valle Faul.

 

Le malattie croniche come il diabete, in ragione del loro costante aumento hanno cambiato ormai costantemente il concetto di salute, implicando il formarsi di una vera e propria alleanza terapeutica tra curante e paziente, facendo divenire la malattia sempre più una ragione di incontro tra persone. Per questo, proprio in occasione del 25’° anniversario della nascita dell’’Associazione si è pensato di dedicare una giornata alla storia dell’’Educazione terapeutica e ai nuovi modelli di riferimento per la gestione dell’’assistenza delle persone con diabete.

 

La kermesse inizierà già alle 9 con il saluto alle autorità (saranno presenti il sindaco Leonardo Michelini e il vescovo di Viterbo, Monsignor Lino Fumagalli) da parte di Lina delle Monache presidente della FederDiabete Lazio e poi verrà dato il via alla lunghissima tavola rotonda che si svilupperà in tre sessioni per tutta la giornata e vedrà succedersi medici e personaggi del settore che daranno un contributo sicuramente importantissimo.

 

Interverranno infatti i medici Claudio grande, Claudia Arnaldi, Angela Del Prete, Paolo Fiorentini, Fabrizio Toscanella, Barbara Longo e Stefano Bevilacqua. Oltre a loro daranno il proprio contributo alla discussione Rodolfo Lena, Presidente Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, Maria Teresa Petrangolini, Consigliere regionale, Daniela Donetti, Direttore generale della Asl di Viterbo, Antonio Bray, Direttore sanitario della Asl di Viterbo, Maria Luisa Velardi Direttore amministrativo della Asl di Viterbo, Antonio Cabras, Presidente della Federazione Nazionale Diabete Giovanile, Gianni Vicario della Direzione Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio, Graziano Santantonio, Presidente Associazione Medici Diabetologi, Salvatore Caputo, Presidente Società Italiana di Diabetologia, Maria Luisa Manca Bitti, Referente Siedp Lazio, Nicola Piccinini,Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Fortunato Lombardo, Coordinatore di Diabetologia Pediatrica Siedp e Claudia Chiarolanza, Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica Università La Sapienza di Roma.

 

Le tavolo rotonde saranno moderate da Giuseppe Cimarello, Direttore Cure Primarie Ausl di Viterbo e dal professore emerito Franco Cordelli. I tre temi portanti saranno la Presentazione del Piano Regionale della Malattia Diabetica nel Lazio 2016-2018, la Rete Diabetologica nella Asl di Viterbo e Dall’Associazione Giovani con diabete all’Associazione Giovani e Adulti con diabete. La giornata sarà chiusa dal discorso di Bruno Vincenti, storico presidente dell’Associazione Giovani e Adulti con Diabete della Provincia di Viterbo”.

 

Paolo Graziotti
Associazione Giovani e Adulti con Diabete

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.