AS Film Festival fa tappa a Viterbo

0

 

VITERBO – Il 10 e 11 dicembre il MAXXI ospiterà la VI edizione di AS Film Festival, il primo festival di cinema ed arti visive ideato e curato da giovani nella condizione autistica. Aspettando dicembre, lo staff ha deciso di portare in tour il meglio delle precedenti edizioni. Primi appuntamenti di questo ASFF OnTheRoad sono Aprilia e Viterbo.

Marco, Nicola, Adriano e Elena sono alcuni dei ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale NOT EQUAL, promuovono una cultura dell’autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica: non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l’idea per cui “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”. Lo fanno usando il cinema: come strumento di socializzazione e inclusione, come opportunità per entrare nel mondo del lavoro e acquisire autonomia. Il cinema è anche un eccezionale strumento per parlare di neuro-diversità, per permettere al pubblico neuro-tipico di imparare a relazionarsi con le persone autistiche, coglierne le specificità, ribaltare preconcetti e falsi stereotipi. In altre parole, il cinema è il mezzo perfetto per favorire la diffusione di una corretta informazione sul tema. AsFF OnTheRoad è pensato come versione itinerante di AsFF: anno per anno, raccoglierà i cortometraggi migliori delle edizioni passate e si arricchirà di nuovi contenuti proposti dalle realtà che di volta in volta ospiteranno l’iniziativa.

Grazie al contributo dell’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani e della Regione Lazio, al sostegno del Comune di Aprilia, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e alla collaborazione con l’associazione Astarte e del centro diurno Il giardino dei Sorrisi, Aprilia e Viterbo sono le prime tappe di questo tour che, nelle intenzioni dello staff proseguirà per tutto il 2017.

La tappa viterbese è per sabato 12 novembre, dalle 17.00, presso la sala consiliare della Provincia di Viterbo. L’ingresso alle due giornate è gratuito.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.