A Bagnaia le gare di Agility Dog valide per i prossimi Campionati Mondiali

0

 

VITERBO – Il Centro Cinofilo Dog Park Sporting Club di Bagnaia, in accordo con il C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) organizza, nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio 2016, diverse gare di Agility Dog, valide per il Campionato Regionale C.S.E.N., e selettive per i prossimi Campionati Mondiali WAO (World Agility Open Championship) e IABC (International All Brids Cup).

 

Le competizioni vedranno sfidarsi, in differenti competizioni, qualificati atleti provenienti dal Lazio e dall’Umbria. Le gare, sia il sabato che la domenica, avranno inizio alle ore 9.00 per terminare intorno alle ore 17.00. Il Dog Park Sporting Club si trova all’interno della Fiera di Bagnaia, in Strada Pian del Cerro 10/b.

 

L’ingresso è gratuito.

 

Durante le due giornate di competizioni sportive sarà possibile ammirare le spettacolari performance dei nostri amici a quattro zampe: velocità e precisione nell’esecuzione dei vari percorsi che saranno individuati dal Giudice di Gara, Andrea Missa, decreteranno vincitori e vinti!

 

“La nostra nuova struttura sportiva – ha dichiarato Giada Alexandra Morabito, Direttore Tecnico del Centro di addestramento Cinofilo Dog Park Sporting Club – si presta perfettamente per l’organizzazione di manifestazioni sportive di questa importanza. Ma il Dog Park nasce non solo per dare spazio all’ambito agonistico, ma anche con l’idea di garantire ai cittadini del viterbese che possiedono un cane, diverse aree verdi dove poter trascorrere delle piacevoli giornate in compagnia del proprio beniamino peloso”.

 

Lo Staff del Dog Park Sporting Club sarà a disposizione di tutti per dare informazioni sul nuovo centro di addestramento cinofilo.

 

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

 

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

 

L’agility dog è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con lo scopo di evidenziare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore. Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la sua buona integrazione nella società. Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.