A CivitTonica la mostra sulla Shoah degli istituti superiori del Midossi

0

CIVITA CASTELLANA – Hanno riscosso grande successo i due eventi che CiviTonica ha finora dedicato alle scuole superiori di Civita Castellana. All’interno dell’aula magna di via Petrarca è stato presentato il 24 settembre il concorso “I giovani incontrano la shoah” davanti a circa trecento alunni degli istituti superiori di Civita Castellana.

 

Oltre a spiegare le modalità del concorso, che prevede la realizzazione di opere da parte degli studenti e la premiazione dei vincitori con un viaggio nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, si è assistito allo spettacolo “In memoria di me”.

 

“L’interpretazione del gruppo TeatroInMovimento è stata molto toccante e coinvolgente – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Giancarlo Contessa – Gli attori hanno saputo contestualizzare gli eventi e allo stesso tempo ricondurli all’attualità. Siamo tutti rimasti stupiti dalla passione che i due artisti hanno messo nella loro performance. Oltre 300 ragazzi hanno assistito in rispettoso silenzio a tutto l’evento. Questo dimostra come il tema della shoah interessi le giovani generazioni, sia per i suoi riscontri storici, ma soprattutto per il dramma umano che mette in luce e ci sentiamo confortati nell’impegno che annualmente mettiamo nella cura dell’organizzazione di questo evento. Un ringraziamento particolare al gruppo di CiviTonica, che si è impegnato già dalle prime ore del mattino nell’allestimento dell’evento.

 

L’assessore Contessa nell’introduzione dello spettacolo ha evidenziato come questa tematica a Civita Castellana risulti attuale in modo preoccupante visti i vari eventi di intolleranza e violenza di matrice politica che si sono verificati negli ultimi tempi.

 

Venerdì 25 settembre, invece, è stata presentata nell’aula consiliare del comune di Civita Castellana la mostra “Il Palio degli Anelli”, con i dipinti realizzati dagli studenti del liceo Artistico Midossi di Civita Castellana che ritraggono i cavalieri del palio che ogni anno si svolge durante le festività patronali. La mostra, allestita nell’aula consiliare, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e, in occasione del Palio degli Anelli anche per tutta la giornata di domenica 27 settembre.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.