A novembre la terza edizione del “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci”

0

VITERBO – L’associazione artistico culturale XXI Secolo di Viterbo istituisce in collaborazione con la Scuola musicale comunale di Viterbo e il Touring Club di Viterbo la terza edizione del “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci”, ideato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, nato nel 1892 e scomparso nel 1964.

 

Il concorso, in programma a Viterbo dal 6 all’8 novembre prossimi, si articolerà in una fase preselettiva e un concerto pubblico che si terrà domenica 8 novembre alle ore 17,30 presso la Sala Mendel del Convento degli Agostiniani in piazza della Trinità, durante il quale la commissione giudicatrice individuerà i vincitori ai quali verranno consegnate borse di studio.

 

La Commissione, presieduta da Gianni Tangucci (Direttore Accademia dell’Opera di Firenze), sarà composta anche da Fabrizio Bastianini (direttore d’orchestra, compositore e Coordinatore Artistico della Scuola Musicale di Viterbo), Andrea Concetti (basso), Alessandro Di Gloria (Casting Manager e Assistente del Direttore Musicale al Teatro Massimo di Palermo) e dal celebre tenore viterbese Antonio Poli.

 

Il concerto conclusivo vedrà anche la presenza di un Comitato d’Onore, presieduto da Romualdo Savastano, baritono e celebre didatta, fondatore Accademia Art Musica di Roma, Maria Chiara Camponeschi, soprano e fondatrice dell’Associazione Le Ali di Beatrice di Bellinzona e Serena Marchi, dell’Agenzia Atelier Musicale.
Per l’evento è stato richiesto il patrocinio del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo, della Fondazione CA.RI.VIT. del Lions Club di Viterbo, e dall’A.V.A.M.

 

Pianista della manifestazione sarà il Maestro Leonardo Angelini. Quest’anno saranno previste anche giornate di studio su “L’Opera e il Bel Canto” e una serie di concerti in alcune location suggestive della provincia di Viterbo e all’estero, con protagonisti i vincitori della competizione. L’intento è quello di diffondere la cultura musicale e la conoscenza dell’opera lirica nelle scuole, oltre alla figura del maestro Ricci.

 

La serata finale con la proclamazione dei vincitori sarà condotta dalla giornalista Cristina Pallotta.

 

Tutte le notizie sul concorso e sulle iscrizioni sono consultabili attraverso il link www.sites.google.com/site/premiofaustoricci e sul sito dell’associazione, www.xxisecolo.org.

 

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 2 novembre prossimo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.