A Tarquinia la mostra documentaria “La Grande Guerra Storie di vita e di aerei”

0

TARQUINIA – Al via dal 20 dicembre “La Grande Guerra Storie di vita e di aerei”. La Mostra documentaria è organizzata in occasione del 100° Anniversario della Grande Guerra (1915-1918), dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia; è un momento importante per ricordare non soltanto i tanti protagonisti della Grande Guerra ma anche coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della Città, con particolari storie di vita.

 

L’iniziativa è nata con l’intento di estendere la manifestazione commemorativa, arricchendola di testimonianze dell’epoca, video, documenti, oggetti che appartennero a semplici cittadini che abbandonarono le abitudini, le proprie Città e i propri affetti per una Guerra che ha lasciato traccia nella storia come un conflitto che ha causato la morte di migliaia di vite umane, una Guerra tragica e cruenta. La Mostra accoglie un centinaio di documenti e oggetti provenienti da collezioni di privati e documenti provenienti dalla Sala Museale del CAE di Viterbo. L’Associazione Arma Aeronautica Tarquinia ha coinvolto anche le altre Sezioni dell’Arma Aeronautica del comprensorio inoltre sono esposti alcuni prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale, ricostruiti dal Maresciallo Carlo Boseggia.

 

La Mostra è divisa in sezioni, arricchite da testimonianze dell’epoca, video, documenti, oggetti che illustrano la nascita di quella che diventerà la Regia Aeronautica attraverso varie Sezioni: La Storia dell’Arma Aeronautica nella I Guerra Mondiale. Il percorso espositivo converge nella storia cittadina con le seguenti tematiche: i militari di Tarquinia – Storie di vita: cittadini-soldati al fronte – D’Annunzio e il Volo su Vienna. Il percorso espositivo è arricchito dalla Sezione La Fede Cristiana nella Guerra (1915- 1918). Collezione realizzata da Edmondo Barcaroli, socio del Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense ed A.I.C.I.S.. Gli uomini che combatterono nella Prima Guerra Mondiale erano eroi consapevoli di quanto visuto al fronte per aver sfidato e affrontato in situazioni difficilissime il nemico.

 

La Mostra Documentaria è patrocinata dal Comune di Tarquinia e dall’Università Agraria Tarquinia e si svolge presso la Sala Grande della Biblioteca Comunale dal 20 dicembre al 6 gennaio (orario di apertura dal Lunedì al Venerdì ore 17,30- 19,00 –Sabato e Domenica ore 10,30-13,00 16,00 – 19,00 – nei giorni 25, 26, 27 dicembre e 1 e 2 gennaio la Mostra sarà chiusa). Invitiamo la Cittadinanza a partecipare.

 

FICHE TECNICA
DOCUMENTI Scritti, Missive, Fotografie, equipaggiamenti, documenti amministrativi, Immagini di Aerei che hanno fatto la storia dell’Armata Aeronautica, prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale. Nel percorso espositivo sono presenti alcuni scritti originali dello scrittore Gabriele D’Annunzio.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.