‘’Benvenuti in laboratorio’’, un incontro dedicato al restauro

0

VITERBO – Si terrà il 1° luglio alle 17 ‘’Benvenuti in laboratorio’’, un incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali (DISBEC) dell’Università della Tuscia e aperto a studenti, docenti, restauratori, appassionati e amanti della cultura in tutte le sue forme.

 

L’incontro di mercoledì 1° luglio permetterà a tutti coloro che interverranno di visitare il laboratorio di restauro, il laboratorio di diagnostica per la conservazione e il restauro ‘’Michele Cordaro’’ e il laboratorio di scienze e tecnologia del legno, ovvero i laboratori che accolgono gli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali inaugurato lo scorso anno.

 

Durante l’incontro verranno proiettati dei filmati che spiegheranno le attività svolte durante l’anno, per esempio il recupero delle opere d’arte sulle quali i ragazzi del corso di laurea in questione stanno lavorando coadiuvati dai docenti. Non solo: ci sarà una mostra fotografica – ‘’I segni del marmo’’ – a cura di Gaetano Alfano che documenta la fine del restauro di un busto di Innocenzo X dell’Algardi che si trova ad Acquapendente. Sarà inoltre possibile partecipare ad alcune attività pratiche con l’ausilio delle attrezzature in dotazione.

 

Interverranno il Rettore Alessandro Ruggieri (foto); il direttore del Disbec Gabriella Ciampi e i referenti dei laboratori: Ulderico Santamaria, anche coordinatore del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali; Maria Ida Catalano, Paola Pogliani, Stefano De Angelis, Claudia Pelosi ed Emanuela Romagnoli. ‘’Benvenuti in laboratorio’’ non è l’unico incontro dell’Ateneo di Viterbo all’interno del Festival culturale estivo: sono infatti previste numerose iniziative dell’Unitus durante tutto il periodo della kermesse.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.