“Bomarzo è Vicino”: inaugurato il nuovo percorso storico culturale dedicato a Vicino Orsini

0

BOMARZO – È stato inaugurato venerdì a Bomarzo a Palazzo Orsini il nuovo percorso storico culturale denominato “Bomarzo è Vicino” dedicato a Vicino Orsini, personaggio illustre della storia di Polymartium, ideatore del Sacro Bosco più comunemente conosciuto come il Parco dei Mostri.

 

Il nuovo percorso esalta e fa conoscere al pubblico non solo la storia degli Orsini, ma anche le bellezze storico artistiche, i numerosi siti archeologici presenti sul territorio tra cui la Piramide, la riserva naturale di Montecasoli. A portare i saluti del Comune il neo sindaco Ivo Cialdea. Presenti inoltre Giacobbe Tardani autore di molti testi su Bomarzo, e Antonio Rocca storico, grande studioso di Vicino Orsini e scrittore. Durante l’inaugurazione è stato presentato e trasmesso il video ‘Bomarzo I sentieri dei sogni’ del noto regista Aldo Vergine, un lavoro di rara bellezza che presenta Bomarzo egregiamente in tutta la sua straordinaria bellezza ed unicità. Prezioso l’intervento della Dott.ssa Claudia Storce’ – Slow Food Viterbo che ha presentato il progetto “Alla scoperta dei sapori dei Cimini con il progetto CARBAAC Bomarzo”. Si è parlato del rilancio del territorio attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue eccellenze gastronomiche.

 

Un sentito ringraziamento a quanti hanno collaborato al progetto finanziato dal POR -Regione Laxio: Grapho Studio di Bomarzo che ha curato l’allestimento insieme al Dott Antonio Rocca; inoltre, l’Associazione culturale Bomarte, Gli Amici del Palazzo. Inoltre si ringraziamo le imprese di Bomarzo per aver partecipato e reso possibile la degustazione delle eccellenze locali tra cui Azienda Agricola MacelleriaAgricola Di Fanti Dario Panificio Crescenzi di Crescenzi Tarquinio Pasticceria Dolcissima di Marta Agulli Coop Agricola del Lavoro di Bomarzo I Giardini di Ararat di Laura Belli e Emmanuela Tardani.

 

INFO: Comune di Bomarzo Tel.0761-924921 www.comune.bomarzo.vt.it

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.