Cinema nelle Biblioteche: da marzo a settembre venti film proiettati presso il Consorzio viterbese

0

VITERBO – Al termine della proiezione del film “Biagio” di Pasquale Scimeca e dell’incontro tra il regista e gli studenti del liceo Mariano Buratti, è stata presentata l’iniziativa per il Polo delle biblioteche del viterbese.

 

Intervenuti alla conferenza stampa, l’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, il Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo Paolo Pelliccia (foto), e il direttore artistico del progetto Alessandro Rossetti. Ad ospitare la presentazione è stata ovviamente la Biblioteca Consorziale di Viterbo, che è stata riconosciuta come polo culturale di eccellenza della Regione Lazio e non solo. A raddoppiare la valenza dell’iniziativa il Commissario Straordinario ha aperto le porte della sala multimediale all’interno della Biblioteca sulle Arti dello Spettacolo, che sarà dedicata appunto allo studio del cinema e del teatro, senza tralasciare la musica classica, sinfonica e sperimentale.

 

Cinema nelle Biblioteche è un progetto dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio.

 

Cinema nelle Biblioteche si sviluppa da marzo a settembre 2016, è previsto il coinvolgimento delle scuole con una selezione di 20 film le cui caratteristiche rispondono alle indicazioni del bando: film italiani a basso costo di produzione, scarsa visibilità nella distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche. Questi film saranno proiettati nelle biblioteche, suddivise in 4 poli che rispondono ad una determinata collocazione geografica all’interno della Regione Lazio, che hanno aderito al progetto.

 

A fine proiezione è previsto l’incontro con il pubblico e con l’autore o il produttore o un’altra figura che ha partecipato alla realizzazione del film. Parte integrante dell’iniziativa è la creazione di un sito dedicato www.cinemanellebiblioteche.it . Oltre ad offrire tutte le informazioni relative alle proiezioni, ai film, agli autori e alle biblioteche metterà a disposizione uno spazio, seguito da una redazione, per sviluppare un dialogo con il pubblico.

 

La Biblioteca Consorziale di Viterbo dedica le proiezioni esclusivamente al pubblico delle scuole superiori di secondo grado, gli istituti scolastici coinvolti sono: il Liceo Classico Mariano Buratti, il Liceo Scientifico Cardinal Ragonesi, l’I.I.S. Francesco Orioli, l’ITC Paolo Savi, l’Istituto Magistrale Statale Santa Rosa, il Liceo Artistico Orioli, il Centro di Formazione Professionale Provinciale e il CPIA – Centro Provinciale Istruzione degli Adulti.

 

Nelle Biblioteche Comunali di Canepina, Vignanello e Soriano nel Cimino le proiezioni saranno dedicate sia alle scuole che al pubblico e ad ingresso libero. Data la vicinanza tra i comuni l’intenzione è anche quella di creare una rete di scambi tra gli abituali visitatori della biblioteca e gli amanti del cinema, che faticano a trovare sale con una programmazione di qualità.

 

Per il calendario completo delle proiezioni consultare il sito dedicato all’iniziativa, che sarà continuamente aggiornato.

 

www.cinemanellebiblioteche.it

 

Tra le proiezioni aperte al pubblico, i primi appuntamenti confermati sono presso:

 

Biblioteca Comunale di Canepina

Sabato 5 marzo ore 17, Benur, con la presenza del regista del film Massimo Andrei

Sabato 12 marzo ore 17, Seven Little Killers – EPPIDEIS, con la presenza del regista Matteo Andreolli

 

Biblioteca Comunale di Vignanello

Sabato 2 aprile ore 17, Aquadro, con la presenza del regista Stefano Lodovichi.

 

I FILM

 

AQUADRO Stefano Lodovichi
ARIANNA Carlo Lavagna
ASSOLO Laura Morante
BANANA Andrea Jublin
BELLA E PERDUTA Pietro Marcello
BENUR Massimo Andrei
BIAGIO Pasquale Scimeca
BOLGIA TOTALE Matteo Scifoni
IL VENDITORE DI MEDICINE Antonio Morabito
LA BELLA GENTE Ivano De Matteo
LA TERRA DEI SANTI Fernando Muraca
MARINA Stijn Coninx
NEVE Stefano Incerti
NON ESSERE CATTIVO Claudio Caligari
PATRIA Felice Farina
PER AMOR VOSTRO Giuseppe M. Gaudino
RIDENDO E SCHERZANDO Paola e Silvia Scola
SEVEN LITTLE KILLERS – EPPIDEIS Matteo Andreolli
SPAGHETTI STORY Ciro De Caro
TAKE FIVE Guido Lombardi

 

Le biblioteche:

 

Le biblioteche del Viterbese:

 

Viterbo, Soriano nel Cimino, Canepina, Vignanello

 

Il sistema bibliotecario Ceretano Sabatino

 

Anguillara, Campagnano, Ladispoli, Formello, Santa Marinella

 

Il sistema bibliotecario dei Castelli Romani

 

Grottaferrata, Albano, Genzano

 

Il sistema bibliotecario del sud Pontino

 

Fondi, Monte san Biagio, Castelforte, Lenola

 

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.