Concerto per San Bartolomeo, torna la banda in piazza a Ronciglione

0

RONCIGLIONE – Domenica 23 agosto alle ore 21 la pluripremiata Banda Cittadina diretta dal maestro prof. Fernando De Santis, onore e vanto della città di Ronciglione, sarà, come tutti gli anni, in piazza del Comune per il tradizionale concerto in onore di S. Bartolomeo, patrono della città.

 

Dopo la tradizionale fanfara di apertura, il programma del primo tempo prevede una sinfonia dalla ‘Norma’ di Bellini, una fantasia di L. Clark, e un brano originale di S. Reineke. La seconda parte comprende un brano di H. Zimmer, dalla colonna sonora del film ‘Il Gladiatore’, una fantasia di S. De Palma in onore della città di Roma, la chiusura con un brano dell’Aida di Giuseppe Verdi.

 

Fra il primo e il secondo tempo, una sorpresa per tutto il popolo ronciglionese e non. Nel 2015, infatti, ricorre il centenario dello scoppio di quella che viene comunemente definita la Grande Guerra, quella del 1915-18, ed è sembrato giusto ricordare questo avvenimento con un tassello commemorativo musicale e di lettura di alcune testimonianze di soldati ronciglionesi. Specialmente in questi ultimi tempi, in cui la nostra Nazione sta subendo le conseguenze di una politica internazionale che molti ritengono un atto di guerra economica, lo spirito dell’amor di patria, sopito nell’abbondanza e nella prosperità, si è risvegliato in molti di noi.

 

Non intendiamo entrare nel merito, perché non è nostro scopo fare politica, ma riteniamo che sia molto bello ciò che è stato fatto: inserire fra il primo tempo e il secondo un ricordo del centenario della guerra del 1915-18. Un popolo che dimentica il proprio passato non può bene affrontare il suo futuro. Un ringraziamento va com al solito alla Scuola di Musica Sandro Verzari, nonchè al Comune, nella persona del Sindaco Alessandro Giovagnoli e alla Pro Loco di Ronciglione, per il loro patrocinio.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.