Concluse a Ronciglione le lezioni di zooantropologia didattica

0

RONCIGLIONE – I bambini dell’Istituto Comprensivo M. Virgili di Ronciglione chiudono l’anno scolastico con i loro amici a quattro zampe. Nella mattinata di oggi, lunedì 08 giugno, gli alunni delle scuole elementari si sono trovati alle prese con l’ultima lezione di zooantropologia didattica, iniziativa promossa dal Comune di Ronciglione che rientra all’interno del progetto di tutela e protezione degli animali.

 

L’ultimo di cinque incontri , partiti a febbraio, è stato di tipo dimostrativo ed ha visto protagonista un simpatico amico a quattro zampe, Benji. La lezione odierna è stata a chiusura di un ciclo di lezioni teoriche di zooantropologia, condotte da esperti del settore che hanno illustrato ai bambini alcuni importanti aspetti educativi legati alla vita dei cani.

 

L’animale, come previsto, ha riscosso grande entusiasmo tra i bambini, siglando la conclusione di un progetto di successo. La mattinata si è conclusa con l’esposizione dei lavori di approfondimento a cui gli alunni hanno lavorato in classe durante il ciclo di incontri.

 

“L’anno scolastico per i bambini delle elementari si chiude con grande entusiasmo. Le lezioni di zooantropologia, fin da subito, hanno riscosso un successo che ha oltrepassato ogni nostra più rosea previsione. Oltre a seguire con interesse gli argomenti trattati che riguardano da vicino i loro amici a quattro zampe – afferma il Sindaco Alessandro Giovagnoli – gli alunni hanno portato avanti un importante lavoro parallelo nelle classi, integrando le tematiche affrontate con i propri programmi scolastici. L’obiettivo che ha mosso questo progetto è stato quello di insegnare ai bambini, fin dalla tenera età, a conoscere e rispettare i loro amici a quattro zampe, per formare cittadini consapevoli che un domani instaureranno rapporti sani e corretti con gli animali. Speriamo di esserci riusciti”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.