Food Edition, Unitus vince con una farina di insetti

0

VITERBO – “E’ con grande soddisfazione che ho appreso il risultato del concorso Startup Weekend Rome -Food Edition. Una performance dei nostri studenti che conferma la validità e la qualità della ricerca, dell’offerta didattica e formativa e della grande attenzione che pongono i nostri docenti verso i temi più importanti per la salvaguardia ambientale e non solo.

 

Il risultato ci lusinga ma non ci appaga perché dobbiamo proseguire su questa strada con il massimo impegno e serietà: due qualità che hanno sempre contraddistinto l’attività dell’Università della Tuscia diventata sempre di più sicuro punto di riferimento scientifico”. Così il prof. Alessandro Ruggieri rettore dell’Ateneo viterbese ha commentato e sottolineato l’affermazione dei tre studenti dell’UNITUS. Una idea ispirata all’interno dell’insegnamento Strategie Ecosostenibili nella Protezione delle Colture Agrarie del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e Ambientali del ateneo, sviluppata da tre studenti del corso Emilio Calligaris, Riccardo Zamponi e Francesco Grigioni, si è classificata al primo posto tra gli oltre 100 partecipanti all’evento internazionale  “Startup Weekend Rome – Food Edition” del 14-16 novembre a Roma. Il concorso, indetto da “LUISS ENLABS” (http://luissenlabs.com) dell’Università LUISS di Roma e sponsorizzato da AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, www.aidepi.it) ha avuto come tema la sostenibilità nel contesto agroalimentare.

 

L’obiettivo dell’evento era di mettere in contatto giovani, con idee innovative, con i maggiori esponenti del sistema agroalimentare. Grazie al risultato ottenuto, attraverso l’idea e la formulazione di una nuova linea di pasta e biscotti a base di farine di insetti, gli è stata data la possibilità di far assaggiare i loro prodotti ed esporre la loro idea di business al consiglio di amministrazione di AIDEPI. Gli amministratori delegati delle maggiori società in tema agroalimentare come Barilla, Ferrero, Divella e Unilever hanno molto apprezzato il prodotto e ritenuto molto interessante la nuova idea di businness.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.