“Gli audiovisivi nella didattica: il caso del Polo didattico documentale dell’Alto Lazio”

0

VITERBO – “Nuove tecnologie per la conoscenza e l’apprendimento. Martedì 3 novembre alle ore 16 presso la Sala delle biblioteche del Centro diocesano di documentazione (Palazzo papale – Viterbo) si svolge un importante seminario dal titolo “Gli audiovisivi nella didattica: il caso del Polo didattico documentale dell’Alto Lazio” che servirà per fare il punto su un anno e mezzo di lavoro di raccolta della documentazione audiovisiva sulla storia del nostro territorio attuata dagli studenti di tre scuole superiori: ITT “Leonardo Da Vinci” di Viterbo, Liceo Ginnasio “M. Buratti” di Viterbo e IISS “C. A. dalla Chiesa” di Montefiascone.

 

La tecnologia audiovisiva si è sposata con la tecnologia digitale per creare una banca dati in internet (www.adabox.it) che continuerà ad essere incrementata nel corso dell’anno prossimo attraverso la digitalizzazione degli audiovisivi che sono presenti nelle scuole e nelle biblioteche della provincia di Viterbo e che riguardano i processi formativi e i risultati di ricerche di didattica della storia e delle altre discipline, banca dati che sarà a disposizione, non solo di tutte le scuole e gli studiosi, ma anche di tutti i cittadini.

 

Parteciperanno all’incontro qualificati esperti a livello nazionale che verificheranno la possibilità di proiettare l’esperienza viterbese in atto come modello da proporre anche in altre realtà del territorio italiano. La partecipazione è aperta a a tutti ed è ovviamente gratuita”.

 

Il Cedido

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.