Inaugurata la Mostra “Viterbo racconta i suoi Eroi”

0

VITERBO – “Il giorno 3 novembre alle ore 11 è stata inaugurata la Mostra “Viterbo racconta i suoi Eroi” presso il Palazzo dei Papi a Viterbo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

In particolare, dopo il taglio del nastro il Presidente dell’associazione culturale “Guzzisti Etruschi” Eduardo Lo Vacco ha rivolto un saluto ai presenti, illustrando il percorso che ha portato prima all’ideazione e poi alla realizzazione dell’iniziativa.

 

La collaborazione con l’Università della Tuscia, attraverso il curatore della Mostra Stefano Filippi del Dipartimento DISBEC, ha consentito di articolare il percorso espositivo su tre diverse sezioni tematiche: fotografie, documenti e cartoline originali; armamenti, divise ed equipaggiamenti; biciclette e motociclette d’epoca.

 

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito, per mezzo del suo Vicecomandante, ha espresso il plauso per l’iniziativa cui ha contribuito con materiali, sottolineando la necessità di mantenere sempre vivo il ricordo di quanti hanno sacrificato la vita per l’unità dell’Italia.

 

La professoressa Anna Maria Fausto, pro-rettrice della Tuscia ha espresso l’auspicio della prosecuzione della collaborazione tra le istituzioni accademiche e le associazioni culturali, espressione della società: questa collaborazione può sicuramente innescare un percorso virtuoso di conservazione della “memoria” collettiva, con sicure positive ricadute sulla realtà locale.

 

Il Vicario generale della Diocesi di Viterbo, don Luigi Fabbri, ha sottolineato che le guerre di ieri e quelle di oggi portano solo distruzione e come sia sempre necessario agire per prevenire i conflitti, anche limitando il tragico commercio delle armi. Particolarmente emozionante la lettura di brani, da parte sua, del diario di Guerra del bisnonno.

 

Tutti i presenti sono stati poi invitati a visitare l’esposizione, prima di un brindisi augurale.

 

La Mostra sarà aperta fino a domenica 8 novembre, con ingresso libero dalle 10 alle 19 a Palazzo dei Papi. Da segnalare nella giornata di giovedì 5 novembre alle ore 19 un Concerto gratuito a cura della Banda musicale dei Granatieri di Sardegna, insieme alla Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni”, all’Ensemble Vocale “Il Contrappunto” con il direttore Fabrizio Bastianini. Durante la giornata avverrà uno speciale Annullo Filatelico della cartolina numerata rappresentativa della mostra, già disponibili nella sala dell’esposizione.

 

Venerdì 6 novembre alle ore 17 nella stessa sala si terrà il Convegno sulla Grande Guerra, con relatori Rosanna De Marchi, Marco Zappa e Stefano Filippi e la presentazione dei libri “Gloriosa Viterbo” di Vittorio Ansalone e “Nel libro, figlio, tu vivrai” di Paolo Ciampi in collaborazione con Tania Maffei”.

 

 

Associazione Culturale Guzzisti Etruschi

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.