“Inri”: a Latera mostra etnografica sui riti della settimana santa

0

LATERA – Verrà inaugurata sabato 26 marzo 2016, alle ore 17:00, presso il Museo della terra di Latera, la mostra INRI, installazione etnografica incentrata sui riti della settimana santa curata da Alfonso Prota per la Banda del Racconto, con la consulenza di Francesca Tardani e Stefano Frateiacci.

 

INRI è stata pensata per essere un mezzo in grado di fissare, amplificare e veicolare le emozioni e i significati di alcuni momenti del ciclo rituale pasquale, e in particolare della Processione del Venerdì Santo, sia nella loro valenza “assoluta” sia in quella “relativa” al loro specifico contesto culturale. INRI è il risultato di un lavoro di ascolto e restituzione delle interpretazioni locali dei riti della settimana santa che mette a frutto e valorizza anche ricerche pregresse svolte dal Museo della terra di Latera, in particolare il lavoro compiuto da Fulvia Caruso in preparazione di Lanterne di fede, un documentario audiovisivo dedicato al tema pubblicato nel 2010.

 

La mostra – e questo è uno dei risultati più importanti che la sua realizzazione ha finora consegnato – è anche il risultato della collaborazione di molti attori, di molti portatori di interesse (organizzatori, figuranti, maestranze), che a diverso titolo, alcuni in modo più attivo e visibile, altri in modo più riparato, rendono possibile ogni anno l’evento festivo. L’installazione è costituita da manufatti tessili realizzati da Caterina Tonielli, da un’opera lignea di Fernando Milletti e Renzo Dinarelli, da una struttura in ferro battuto realizzata da Dario Tramontana. INRI è un percorso fatto di immagini fotografiche, oggetti, scenografie che intende offrire suggestioni capaci di restituire il tono emotivo che sottende il ciclo rituale pasquale, un percorso lungo il quale è possibile compiere esperienze conoscitive di tipo estetico capaci di consegnare al visitatore chiavi di lettura sull’argomento. A cornice dell’installazione il museo ospita una mostra di costumi e oggetti “di scena” e fotografie della Processione del Venerdì Santo, curata dal Gruppo spontaneo Venerdì Santo di Latera. Le fotografie sono di Federica e Aldo Pancrazi, Stefania Rogai, Fabio Peloso e Lucio Poscia.

 

Decisivo, nell’allestimento della mostra, il ruolo del vicesindaco di Latera Francesco Di Biagi; sua l’idea di una mostra dedicata ai riti pasquali lateresi e la ferma volontà di vederla portata a compimento.

 

POLAROID Mostra

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.