La Sezione Avis di Gallese presenta il testo “Memoria Fotografica”

0

GALLESE – Domenica 28 giugno, alle ore 18.00, presso il Museo “Marco Scacchi”, la Sezione Avis di Gallese presenta il testo Memoria Fotografica, una raccolta di foto inedite, molte delle quali risalenti alla fine dell’ Ottocento e ai primissimi anni del Novecento, che ritraggono personaggi, eventi e scorci della città della Tuscia, restituendoci la testimonianza di quello che spesso lo scorrere del tempo cancella inesorabilmente.

 

Le rarissime immagini, divise in sezioni (Le guerre, La famiglia ducale, Le processioni, Vita dei campi, Vita di città), sono commentate dai testi di Gabriele Campioni. In molti casi la riproduzione è avvenuta da delicatissimi negativi, spesso in lastra di vetro, ma i proprietari degli stessi non hanno esitato a metterli a disposizione della locale Sezione Avis, che proprio quest’anno festeggia i trentacinque anni di attività, trascorsi all’insegna di una solidarietà corale, anonima e disinteressata.

 

Il ricavato della pubblicazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Gallese, i Rangers d’Italia, il Centro commerciale naturale, la Pro Loco e l’Associazione Musicale “Marco Spoletini, sarà destinato anch’esso all’aiuto del prossimo: l’acquisto di una bilancia pesa-sacche consentirà di ottimizzare le già abbondanti donazioni gallesine, che rendono la sezione Avis uno dei fiori all’occhiello della città.
Insomma, si tratta di un evento che valorizza il bello in tutte le sue forme, da quello iconografico a quello della solidarietà umana, in grado di salvare i ricordi e le vite umane nello stesso tempo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.