Le Twin Towers ad Ischia di Castro nelle foto di Alfredo Mariani

0

ISCHIA DI CASTRO – Nell’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York il comune di Ischia di Castro presenta una mostra fotografica che ha l’intento di ricordare le Twin Towers così com’erano, prima della loro distruzione. “Il valore della memoria è un atto che spetta a tutti i cittadini e che le istituzioni hanno il dovere di promuovere, anche per fatti accaduti così lontano ma che poi hanno condizionato tutta la storia del mondo, compresa la nostra”.

 

Con queste parole il sindaco Salvatore Serra introduce questo nuovo evento culturale, ospitato presso il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” e che vedrà l’apertura proprio venerdì 11 settembre dalle ore 18,00. La mostra sarà esposta per oltre un mese, e accoglierà altri incontri relativi alla storia dei due giganti newyorkesi. Autore delle immagini è il Prof. Alfredo Mariani, che le ha scattate nel periodo tra il 1987 e il 2000, durante i suoi soggiorni nella metropoli americana.

 

Dice il fotografo: “E’ una mostra che è nata undici anni fa proprio per far conoscere queste meraviglie dell’ingegno umano a tutte le persone che, a causa dell’azione dei terroristi, non hanno avuto la possibilità di apprezzarle. Ma non racconteremo i momenti della distruzione, ma solo quelli della gioia e della bellezza, emozioni che regalavano a tutti i loro visitatori. Ed è affascinante che le immagini di questi simboli della modernità siano esposte in un museo che è noto per le sue antichissime collezioni, con reperti che vanno dalla preistoria, agli etruschi, ai longobardi. Perchè comunque, dopo l’11 settembre del 2011, anche le Twin Towers fanno parte dell’archeologia”.

 

Il giorno sabato 19 settembre alle ore 10,00, sempre presso il museo ischiano, è previsto un incontro con l’autore, nel quale saranno descritte in dettaglio le immagini presentate e si parlerà del significato architettonico ed urbanistico delle due torri gemelle nel contesto della città di New York, oltre a raccontare vicende ed episodi che hanno caratterizzato i 40 anni di esistenza di quelli che sono stati i grattacieli più alti del mondo.

 

L’esposizione è organizzata in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Paolo Baffi” di Fiumicino, la scuola presso la quale insegna il Prof. Mariani. “Sono sicuro che numerosi studenti e colleghi insegnanti verranno a visitare la mostra”, dice il professore, ” e per loro sarà l’occasione di incontrare e conoscere anche le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche della Tuscia”. Alfredo Mariani è inoltre disponibile a presentare le immagini e la relativa conferenza presso scuole statali. Gli insegnanti o i dirigenti scolastici interessati potranno contattarlo presso il Museo.

 

Questo evento, come ci tiene a comunicare il suo autore, non ha sponsor privati e viene realizzato senza alcun costo per la collettività, in forma completamente autofinanziata.

 

Il Museo Civico Archeologico di Ischia di Castro, situato in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, rispetterà i seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì apertura dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Venerdì, sabato e domenica apertura dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Lunedì chiuso.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.