Tutto pronto per il Premio Internazionale di Canto Lirico “Fausto Ricci”

0

VITERBO – Domenica 8 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Mendel nel complesso conventuale dei Padri Agostiniani in piazza della Trinità a Viterbo si rinnova l’appuntamento con il Premio Internazionale di Canto Lirico Fausto Ricci, giunto alla terza edizione.

 

Ideato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese e istituito in collaborazione con la Scuola Musicale Comunale di Viterbo e il Touring Club, con il contributo del Comune di Viterbo, del Lions Club Viterbo e dell’AVAM, il Concorso vedrà giovani e brillanti cantanti, proveniente da tutto il mondo (Brasile, Corea, Cina, Stati Uniti, Italia), gareggiare sulle note delle più celebri arie liriche, in una serata scintillante al termine della quale verranno proclamati i vincitori, anche con l’aiuto del pubblico che con il proprio sostegno potrà segnalare i propri favoriti.

 

In giuria nomi di altissimo livello: Presidente sarà Gianni Tangucci, Direttore Accademia dell’Opera di Firenze, coadiuvato da Fabrizio Bastianini, direttore d’orchestra, compositore, Coordinatore Artistico della Scuola Musicale di Viterbo; Andrea Concetti, basso; Alessandro Di Gloria, Casting Manager e Assistente del Direttore Musicale al Teatro Massimo di Palermo; Antonio Poli, tenore e Romualdo Savastano, baritono, fondatore Accademia Art Musica di Roma.
Pianista della manifestazione il M° Leonardo Angelini. La serata sarà presentata da Cristina Pallotta con introduzioni musicali di Barbara Aniello.

 

Si affianca alla Giuria anche un pregevole Comitato d’onore, composto da Barbara Aniello, musicologa, violoncellista; il M° Maria Chiara Camponeschi, soprano, fondatrice dell’Associazione Le Ali di Beatrice di Bellinzona e Serena Marchi, dell’Agenzia Atelier Musicale.

 

Al termine della competizione i Padri Agostiniani insieme alla Pro Loco regaleranno al pubblico la visita guidata del chiostro, da poco restaurato: un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei tesori della città di Viterbo. Stante il limitato numero di posti, si consiglia di prenotare telefonando al 347.5607720. Per ulteriori informazioni, visitate il sito del Premio Fausto Ricci (https://www.sites.google.com/site/premiofaustoricci/)

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.