Tutto pronto per la XX edizione di “Tarquinia a porte – Un museo nella città”

0

TARQUINIA – Si aprirà il 19 settembre, con il conferimento della cittadinanza onoraria all’archeologo Mario Torelli, alle ore 11, nella sala consiliare del palazzo comunale, la XX edizione di “Tarquinia a porte – Un museo nella città”. La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla cultura, proporrà tra ottobre e novembre concerti, appuntamenti letterari, mostre, visite guidate e apertura dei monumenti del centro storico e delle aree archeologiche etrusche.

 

Ricco di eventi il fine settimana del 19 e 20 settembre. Il 19 settembre, alle ore 17, si terrà la visita guidata agli scavi del santuario greco di Gravisca, con il prof. Lucio Fiorini dell’Università di Perugia; alle ore 16, nella sala consiliare del palazzo comunale, il prof. Valerio Bocci terrà la conferenza Il Cern di Ginevra… una sfida tecnologica per produrre scienza; alle ore 21, presso la sala Sacchetti (sede della STAS), avrà luogo il concerto Melodie e suoni d’autunno Cuartetango. Il 20 settembre, alle ore 17, alla sala D. H. Lawrence sarà inaugurata la mostra collettiva di fotografia Il silenzio dell’anima.

 

Il 19 e il 20 settembre, si svolgeranno le visite guidate a cura di Artetruria Corneto, città d’arte e di potere (partenza ore 15, da piazza Giacomo Matteotti); sarà possibile visitare, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, le chiese di Santa Maria in Castello, San Giacomo, del Salvatore e il torrione detto di “Matilde di Canossa”; saranno aperti al pubblico il Museo di Arte Sacra di Tarquinia (via Roma), dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17, e il Museo della Ceramica (via delle Torri), dalle ore 10.30 alle ore 12.30, e dalle ore 15 alle ore 17.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.