Villa San Giovanni in Tuscia: successo per il Concerto della Banda musicale “G. Pacini”

0

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA – Sabato 29 agosto presso l’anfiteatro dei Giardini Comunali la Banda musicale “G. Pacini” di Villa San Giovanni in Tuscia, diretta dal Maestro Gianpaolo Anselmi ha tenuto un concerto a conclusione del programma estivo ”San Giovanni in Festa 2015” presentato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associazione la “Scuffiaccia” con il Patrocinio della Provincia di Viterbo e del Comune di Villa San Giovanni in Tuscia.

 

Il Concerto della Banda musicale è stato dedicato al Maestro Vito Stefani, che per oltre 40 anni ha diretto la Banda musicale “G. Pacini” ed insegnato musica a molte generazioni.

 

Il M° Anselmi ha voluto presentare un programma inedito, proprio per valorizzare e rievocare gli arrangiamenti che Stefani ha scritto nel corso della sua vita. Ci sono stati momenti di commozione quando la figlia Gemma ha preso la parola per ringraziare il M° Anselmi tutti i musicisti ed il Presidente della Banda Francesca Maria Todini.

 

Per il Presidente della Pro Loco Enzo Fabbri e di tutto il Direttivo, è un bilancio nettamente positivo riguardo il programma “San Giovanni in Festa 2015”. I risultati ottenuti nelle manifestazioni hanno raggiunto livelli altissimi mai realizzati.

 

Il Programma presentato dalla Pro Loco è iniziato il 18 e 19 luglio con la “Sagra della Trippa” in concomitanza con la “Festa delle Donne” , la novità che la Pro Loco ha proposto quest’anno i “Ciuffolotti” al ragù di cinghiale hanno riscosso un grandissimo successo.

 

Il 1° ed il 2 agosto sono stati due eventi di alto spessore musicale con due cover rispettivamente dei “Nomadi” con il complesso “Fiori Neri” e i “Pink Floyd” con il complesso “The Dark Side”.

 

Visto il successo dell’anno passato il 9 agosto è stato riproposto il “San Giovanni Got Talent 2015” dove artisti dilettanti si sono cimentati sul palco riscuotendo anch’essi applausi e riconoscimenti.

 

Ma la novità di quest’anno sono stati i festeggiamenti del “Santo Patrono” San Giovanni Battista durati per una settimana intera, dal 16 al 23 agosto, dove ogni sera la Pro Loco ha organizzato un evento diverso dall’altro per poi concludere i festeggiamenti con la ormai famosa “Sagra della Pezzata” ed un meraviglioso spettacolo pirotecnico.

 

Non sono mancati eventi culturali quali mostre di pittura con Paola ed Anna Boschini che hanno presentato le loro opere e la concittadina Agnese Urbani “tra molteplicità scenica e stati d’animo”.

 

La mostra di fotografie con oltre 400 scatti dal tema “momenti di vita quotidiana dagli anni 60 agli 80” ha visto tantissimi visitatori, le fotografie donate alla Pro Loco dai cittadini di Villa San Giovanni in Tuscia saranno catalogate e conservate in un apposito archivio storico.

 

Altro evento di successo è stata la sfilata degli abiti da sposa di un tempo, indossati da figlie, nuore e nipoti, suscitando grande emozione e commozione.

 

Apprezzamenti per l’organizzazione degli eventi, ma anche per il buon cibo preparato e servito dai volontari della Pro Loco al quale vanno i ringraziamenti del Presidente e di tutto il Consiglio Direttivo.

 

La Pro Loco di Villa San Giovanni in Tuscia inoltre, ringrazia tutti quelli che sono venuti a trascorrere una giornata nel piccolo centro, la loro massiccia presenza nelle varie manifestazioni proposte in questi due mesi è un sostegno morale e materiale, per tutte le persone che lavorano volontariamente per far sì che le cose riescano sempre meglio.

 

A conclusione i ringraziamenti vanno all’Amministrazione Comunale in particolar modo al Sindaco Mario Giulianelli sempre presente in ogni manifestazione, all’Amministrazione Provinciale e Regione Lazio per il patrocinio concesso. Alla Banca di Credito Cooperativo di Barbarano Romano, all’Impresa Braca Movimento Terra e tanto altro, all’Assicurazione Allianz Agente Pina Tolomei, ed a tutti i cittadini di Villa San Giovanni in Tuscia per il loro sostegno economico.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.