Domenica “Sutri incontra… il paesaggio svizzero”

0

 

SUTRI – Domenica 5 giugno 2016, pressa la Chiesa di San Francesco di Sutri, si è svolto l’incontro dedicato al tema dell’Architettura del Paesaggio e sulle sue possibili applicazioni al territorio, organizzato dall’Associazione Culturale Chiave di Volta 2013 e patrocinato dall’Ambasciata di Svizzera in Italia, dalla Casa dell’Architettura di Roma e dal Comune di Sutri.

 

Dopo il rituale saluto dell’amministrazione locale, rappresentata dall’Assessore al Turismo del Comune di Sutri Martina Salza, ospite d’eccezione è stato il professor Michael Jakob, professore ordinario di Lettere Comparate all’Università di Grenoble e docente di Storia e Teoria del Paesaggio all’EPFL di Losanna e all’HEPIA di Ginevra, il quale ha abilmente eseguito una Lectio Magistralis di Paesaggio, mostrando alcuni interventi effettuati sul territorio svizzero e descrivendone la filosofia ed i principi tecnici di realizzazione.

 

Subito dopo l’intervento del professor Jakob, si è svolta una tavola rotonda composta dall’architetto paesaggista Simone Cerulli, dall’economista Riccardo Cerulli, dal giornalista RAI Giuseppe Carrisi (moderatore dell’evento) e dal professor Jakob.

 

Partendo dal tema centrale della valorizzazione del territorio – che è stato trattato sia dall’angolazione tecnica che da quella economica – Giuseppe Carrisi, Riccardo Cerulli e Simone Cerulli hanno congiuntamente lanciato la proposta di attivare il percorso per la candidatura di Sutri come Paesaggio Culturale UNESCO. I relatori hanno espresso ottimismo, tenendo al contempo in considerazione le criticità e le sfide che il paese dovrà affrontare per rendere credibile la propria candidatura. Al fine di condividere il progetto con la cittadinanza, è stata avviata una raccolta di firme per sostenere il progetto “Sutri Pro UNESCO” e per raccogliere adesioni per la creazione di un organo tecnico-scientifico che possa formalizzare un serio progetto di sviluppo. Primo firmatario il professor Jakob.

 

L’evento si è concluso con l’inaugurazione della mostra “The Swiss Touch in Landscape Architecture”, promossa dalla Fondazione Svizzera per la Cultura – Pro Helvetica e curata dallo stesso professor Jakob, che con trentasei pannelli e tre filmati-documentario propone le realizzazioni di alcuni tra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri.

 

IMG_6552

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.