A Fabrica di Roma la Festa rionale in onore della Madonna della Vittoria

0

FABRICA DI ROMA – “Per essere la festa del rione Borgo, dove si trova la chiesetta di riferimento conosciuta come la Madonna della Vittoria, anno dopo anno assume una vera connotazione di festa paesana, grazie all’impegno degli organizzatori e della importante partecipazione popolare.

 

La festa si svolge in quattro giorni,infatti, anche se è domenica la giornata piena di appuntamenti: la S. Messa cantata delle ore 11,15, a seguire la distribuzione delle melagrane, prodotte e raccolte tutte nei giardini delle case del Borgo, segno questo che la tradizione si perde nel tempo, anche quando la ricorrenza non aveva carattere rionale era ricordata in tono dimesso. Oggi, anzi da molti anni si rinnova il comitato organizzativo, spontaneo, tra gli uomini e adolescenti del quartiere.

 

Il pomeriggio dei giorni di festa, i ragazzi potranno approfittare del gonfiabile messo a loro disposizione, insieme allo zucchero filato e pane e nutella. Domenica, nella Piazza della Vittoria, adiacente alla chiesetta omonima, tutti possono “pescare”, c’è un premio per tutti a un costo irrisorio. Iniziano intanto i giochi per ragazze e ragazzi al centro quello che una volta era detto “gara dei pignatti”, – oggi sostituiti da palloncini variopinti –, i gloriosi “pignatti” in terracotta, una sorta di tegame a forma di brocca dove si cuocevano i pregiati fagioli di Fabrica di Roma, grazie al terreno irriguo si raccoglievano due volte l’anno-.

 

Il programma non si esaurisce come già elencato, ma ogni giorno si mette in mostra la bravura e la disponibilità degli organizzatori: sabato, per esempio,ci saranno animazioni e truccabimbi, palloncini artistici mascotte.

 

Per concludere l’appuntamento della festa, dal sapore antico, processione dell’immagine sacra dell’immacolata con bambino (Foto), accompagnata dalla banda musicale cittadina; lancio del “Pallone” –globo aerostatico- che porterà lontano il messaggio di misericordia, quindi estrazione della lotteria a premi”.

 

Nestore

 

fabrica 2

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.