A Montefiascone mini corteo di arti e mestieri medievali.

0

Pietro Brigliozzi

 

MONTEFIASCONE – I ragazzi della scuola O.Golfarelli nel pomeriggio di sabato, sotto un cielo coperto, specialmente nella seconda parte della manifestazione, ed una temperatura piuttosto elevata, sempre nel contesto della chiusura dell’anno scolastico, si sono esibiti in un grazioso Mini Corteo di arti e mestieri medievali che ha attraversato le vie del paese, dipartendosi dai pressi della scuola, attraversando il corso principale, quindi la piazza centrale, Vittorio Emanuele, per poi raggiungere gli splendidi giardini della Rocca dei Papi.

 

Ogni classe rappresentava un mestiere ed i ragazzi, ad essa appartenenti, erano vestiti con gli adeguati costumi. Un momento, anche questo, molto suggestivo che ha richiamato, lungo il percorso e nei giardini stessi, tante persone oltre che tutti i famigliari più stretti dei ragazzi stessi. Nei giardini ogni classe aveva preparato un proprio stand presso il quale si poteva assaggiare i tantissimi diversi dolci preparati e portati dalle sempre valide ed efficienti mamme di ragazzi. Chi voleva, quale eccezionalità, è potuto salire anche sulla torre del pellegrino per ammirare il più bel panorama d’Italia ove l’occhio spazia a trecento sessanta gradi ammirando, Il mar Tirreno, gli Appennini con il magnifico Terminillo, i Monti Cimini, l’intera vallata viterbese, Il Monte Amiata, la valle del lago con le sue due meravigliose isole: Bisentina e Martana.

 

Dopo che i ragazzi si erano rifocillati, vi sono state, in un apposito spazio, delle esibizioni canore e folcloristiche durante i quali i ragazzi hanno dimostrato anche una buona preparazione in questo genere culturale e quì, riteniamo noi va certamente dato un plauso sia ai ragazzi che alle insegnanti per il lavoro svolto nella preparazione.

 

Al corteo hanno preso parte anche il vice sindaco F. Fumagalli, la Preside del circolo didattico Anna Molinaro, la sua vice presso la scuola Manzoni Cinzia Capuani, ed, ovviamente, tutte le maestre delle singole classi. I ragazzi hanno sfilato con accurato ordine ed estrema compostezza come veri attori già collaudati.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.