Acquapendente, presentato il programma delle manifestazioni di settembre

0

ACQUAPENDENTE – Il Comune di Acquapendente ha presentato ufficialmente Mercoledì pomeriggio il ricchissimo programma di manifestazioni previste per Settembre. Si inizierà Venerdì 4 presso la Frazione di Torre Alfina con la 254 edizione della Festa della Madonna del Santo Amore che terminerà Domenica 6.

 

Da Venerdì 11 a Domenica 13 Settembre al via la quinta Edizione del Festival della Sostenibilità e del paesaggio rurale. Per l’occasione Comune, Federparchi, Europarc Federation, Riserva Naturale Monte Rufeno e Museo Naturalistico del Fiore inanelleranno incontri e confronti sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio. In carnet escursione guidata alla Villa Cahen della Selva di Meana, alla Baita di Villalba, alla Riserva Naturale di Monte Rufeno con attività di riconoscimento e raccolta di piante della tradizione locale, mercatini bio equo solidali, incontri dibattito sulla viticoltura, canti e balli del gruppo Semillas. Con segreteria organizzativa curata da Filippo Belisario e coordinamento generale di Claudio Speroni, l’evento vuole essere un momento di incontro e confronto sulla gestione sostenibile del territorio e la conservazione e tutela del paesaggio. Obiettivo, diffondere semi di curiosità e conoscenza per continuare a proteggere e rafforzare il patrimonio naturale e culturale dell’area.

 

Domenica 13 Settembre previsto trekking equestre all’interno della Riserva Naturale Monte Rufeno. Sabato 19 Settembre iniziativa “Alla scoperta del Palazzo Vescovile e dell’Archivio diocesano. Gran finale con la trentunesima Edizione della Scarpinata a Monte Rufeno. In programma da Venerdì 25 a Domenica 27, verrà dedicata alla memoria di Massimo Gilibini. La manifestazione Nazionale di trekking e camminate nel “triangolo benedetto d’Italia” avrà inizio nella Frazione di Trevinano Venerdì con percorso circolare di 10 chilometri camminata libera Nord Walking e Trekking. Sabato 26 appuntamento presso il Comune ternano di Allerona. A partire dalle ore 09.30 prevista escursione di Km 12 nei boschi del Parco di Meana. A partire dalle ore 19.00 rientro a Trevinano per l’evento “Dolce di sera”. Domenica 27 la Scarpinata. A partire dalle ore 09.30 percorsi di Km 10 e 21 nei sentieri della Riserva Naturale Monte Rufeno.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.