Bolsena, una Festa delle Ortensie tra convegni, mostre e degustazioni

0

BOLSENA – Ancora qualche giorno e Bolsena, caratteristica cittadina sulle rive del lago, sarà trasformata in un immenso giardino fiorito. Protagoniste le ortensie, di mille forme, colori e dimensioni. La Festa delle Ortensie, giunta alla quindicesima edizione, è organizzata dall’associazione Amici delle Ortensie con il Comune e si terrà dal 19 al 21 giugno prossimi, nel periodo di massima fioritura delle piante.

 

Si tratta di un evento ormai consolidato nelle iniziative estive di Bolsena ed occupa un posto di primissimo ordine, sia per il grande numero di visitatori, italiani e stranieri che riesce ad attrarre, sia perchè offre un atteso momento di approfondimento per gli esperti del settore. L’associazione Amici delle “Ortensie” è nata proprio con quest’obiettivo, valorizzare l’ortensia (hydrangea) arbusto di origini orientali, e permetterne la diffusione sia attraverso un’ operazione di promozione diretta, sia attraverso contatti con associazioni analoghe, produttori e appassionati sparsi in Italia ed in altri Paesi.

 

Vista la presenza di numerosi vivaisti nazionali e internazionali, nel calendario dell’iniziativa sono state predisposte molteplici attività collaterali. Tra queste un interessantissimo convegno, ideato e curato dall’arch. Manuela Dottarelli in collaborazione con l’arch. Francesco Correnti direttore generale dell’Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia. Il focus “Punti di fuga”, settima giornata di studi sulle risorse e le prospettive della Tuscia, si terrà sabato 20 giugno 2015, a partire dalle 10, presso l’auditorium comunale in piazza Giacomo Matteotti.

 

Al centro dell’incontro, i giardini della Tuscia, tra recupero, valorizzazione e recenti restauri, ed i progetti relativi ai parchi: la situazione attuale tra buone pratiche e pessime abitudini. “Facendo parte dell’Associazione Amici delle Ortensie – afferma l’arch. Dottarelli – ho ritenuto utile valorizzare maggiormente la manifestazione che viene organizzata già da tanti anni, con una tavola rotonda incentrata sul verde, ed in particolare sul recupero e la valorizzazione dei giardini storici della Tuscia. Sono certa che il convegno sarà un momento utile per uno scambio di notizie, informazioni ed esperienze che arricchirà le conoscenze di tutti i presenti”.

 

Tra i nomi illustri del settore che interverranno, l’architetto Correnti e Sofia Varoli Piazza. Appuntamento a Bolsena, dal 19 al 21 giugno, per un imperdibile momento a totale contatto con la natura, ricchissimo anche dal punto di vista culturale, storico-archeologico ed enogastronomico. La Festa delle Ortensie si snoderà lungo tutto il centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco, da piazza Matteotti fino agli splendidi giardini del palazzo del principe Giovanni del Drago. A latere della festa inoltre, spazio a mostre pittoriche e degustazioni di prodotti tipici, con appositi itinerari enogastronomici in un percorso di sapori che spazierà tra le molteplici specialità del territorio. Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 Associazione Amici Ortensie 334/2592506. Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.