Canepina, il presidente Zingaretti all’inaugurazione della Sagra del Maccarone

0

CANEPINA – Centinaia di persone ai tavoli, la musica dell’Orchestralunata e un folto gruppo di personalità, tra cui il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore Fabio Refrigeri, hanno dato il via a Canepina ieri sera alla terza “Sagra del Maccarone”, che prosegue anche oggi e domani in piazzale Primo Maggio.

 

Promossa dal Comune di Canepina ed organizzata da Avis comunale e Pro Loco, la sagra vuole celebrare il piatto principe della tradizione locale: il fieno (che i canepinesi chiamano “maccaroni”) è un tipo di sottilissima sfoglia all’uovo, lavorata artigianalmente.

 

“Buona la prima – commenta il sindaco del centro cimino Aldo Maria Moneta – ed ora aspettiamo queste altre due giornate. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato all’inaugurazione e si sono voluti unire a noi: Nicola Zingaretti, Fabio Refrigeri, i consiglieri regionali Enrico Panunzi e Riccardo Valentini, il presidente della Provincia Mauro Mazzola, tanti colleghi sindaci. Ma il ringraziamento più grande va all’Avis e alla Pro loco, che hanno in piedi tutta questa festa e ai tanti che hanno partecipato”.

 

Gli stand aprono alle 19. Stasera alle 22 concerto de “E Bbiccasorci”, gruppo rock canepinese. Infine domani 21 giugno conclusione con Marco Graziosi per un tributo a Rino Gaetano. Da sottolineare, nel pomeriggio di oggi (ore 17), il convegno “Maccaroni ed altre eccellenze gastronomiche canepinesi” presso il Salone Quarto Stato del Museo delle Tradizioni Popolari. Dopo i saluti di Aldo Maria Moneta, sindaco di Canepina, interverranno Quirino Galli, direttore del Museo delle Tradizioni Popolari; Angelo Proietti Palombi, presidente Condotta Slow Food Viterbo; Claudia Storcè, nutrizionista. Le conclusioni saranno di Enrico Panunzi, consigliere regionale. Sono previsti interventi di produttori locali. A seguire, nel chiostro del museo, laboratori del gusto con i membri del Consiglio comunale dei giovani e dei ragazzi. In caso di maltempo la sagra si terrà nella Cantina di Santa Corona. Per informazioni e prenotazioni: 392.0183259; 328.8279842; 327.6899885.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.