Canepina su History Channel con l’albero della cuccagna

0

CANEPINA – Canepina su History Channel. Questa sera, venerdì 29 gennaio alle ore 22, sul canale 407 di Sky il paese cimino sarà protagonista del format “De gustibus: l’epica storia degli italiani a tavola”, condotto dallo storico inglese John Dickie. Oggetto dell’apparizione televisiva di Canepina è l’albero della cuccagna, il tradizionale gioco che si è svolto in Piazza Garibaldi alla fine dello scorso settembre.

 

L’albero della cuccagna è un gioco popolare i cui partecipanti devono cercare di prendere dei premi posti in cima ad un palo, di norma generi alimentari ma anche coppe e altri oggetti. Presente in molte feste di paese, solitamente il palo viene ricoperto di grasso o altra sostanza che rende difficile l’arrampicata da parte dei concorrenti. L’origine dell’Albero della Cuccagna è da ricercare assai indietro nel tempo, nei culti arborei diffusi in tutta Europa, come le feste del Maggio, antichi culti della fertilità centrali presso le popolazioni agricole. Al centro dei bisogni c’era il cibo, l’Albero di Maggio, venerato come simbolo della nuova stagione e delle sue promesse di abbondanza. Questa tradizione popolare legata al culto celtico della fertilità era molto diffusa tra le popolazioni germaniche, che da sempre venerano gli alberi e festeggiano la loro fioritura con doni e offerte.

 

“Per Canepina è una ribalta importantissima – commenta il sindaco Aldo Maria Moneta – Ringrazio John Dickie e tutta la produzione, nella persona di Massimo Peri, per questa straordinaria opportunità di promuovere il nostro paese e le nostre tradizioni, così come la Pro Loco e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’albero della cuccagna. Aver ripristinato questa antica usanza è stata una scelta azzeccata e la trasmissione di History Channel ne è la conferma”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.