Feste patronali a Civita Castellana: corteo storico, palio e gli Zero Assoluto in concerto

0

 

CIVITA CASTELLANA – Ripartono sabato 24 settembre le festività in onore dei patroni di Civita Castellana dopo lo slittamento di alcuni eventi causato dal maltempo del fine settimana scorso.

Tra sabato e domenica si svolgeranno il corteo storico per le vie del centro con lo spettacolo di sbandieratori e musici e il Palio degli Anelli nel fossato nord del Forte Sangallo. E domenica 25 settembre gli Zero Assoluto saranno protagonisti del concerto gratuito in Piazza Matteotti, cui seguirà lo spettacolo pirotecnico. Per tutto il fine settimana saranno presenti nel centro storico bancarelle e stand enogastronomici.

Ecco il programma dettagliato delle feste patronali per i prossimi giorni. Venerdì 23 settembre, Ottavario della festa in onore dei Santi Marciano e Giovanni, alle ore 18,30 presso il portico della Cattedrale si terrà la Santa Messa con processione e benedizione con le reliquie.

Sabato 24 settembre alle ore 19.30 in via Mazzocchi partirà il Corteo Storico, la sfilata in costume per le vie del centro, organizzata dell’Associazione Civita Cavalli, che si concluderà presso l’Anfiteatro Falerii Veteres con la cerimonia di giuramento dei capitani. Quest’anno alla manifestazione parteciperanno anche figuranti, sbandieratori e musici dell’associazione Nuova Giostra del Gonfalone di Magliano Sabina con uno spettacolo intorno alle 20.00 in piazza Matteotti, il corteo storico che ripartirà alle 8.40 circa da piazza Matteotti e infine alle 9.15 circa un secondo spettacolo presso l’Anfiteatro Falerii Veteres con la presentazione delle contrade e il giuramento dei capitani.

Il 25 settembre alle ore 15,00 nel Fossato nord del Forte Sangallo si svolgerà il XXI° Palio degli Anelli e alle ore 18,00 ci saranno le premiazioni presso l’Anfiteatro Falerii Veteres.

Sempre il 24 settembre dalle ore 16,00 presso il Campo Sportivo Sassacci a cura dell’A.S.D. Civita Castellana si svolgerà il 1° Memorial calcistico Alfredo Ciucci.

Sia sabato che domenica saranno allestite bancarelle presso via Santi Marciano e Giovanni e stand enogastronomici saranno aperti in vari punti del centro storico: ai Giardini Baden Powell, a piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatine e Corso Buozzi.

Infine le festività saranno chiuse dall’atteso concerto degli Zero Assoluto che si terrà domenica 25 settembre in piazza Matteotti alle 21.30 e dai fuochi artificiali sul Belvedere Falerii Veteres alle 23.30.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.