Grande successo per il Presepe vivente di Bolsena

0

BOLSENA – “Lo scorso 27 dicembre si è svolta a Bolsena la seconda edizione de il “Presepe Vivente”, nella suggestiva cornice del quartiere “Castello”. L’evento, che già nella passata stagione aveva riscosso un grande successo, quest’anno ha superato le piu’ rosee aspettative, con una presenza di pubblico veramente sorprendente.

 

Seppur sia una manifestazione di recente realizzazione nella cittadina lacustre, il pubblico è accorso numeroso per ammirare la bellezza e la particolarità del presepe, snodato lungo tutto il quartiere medievale del Castello, tra piazzette e suggestive cantine scavate nella roccia e restituite per l’occasione alla visione del pubblico, nelle quali sono state allestite scene della quotidianità del tempo, dal falegname, alla locanda, al lupanarium, al panettiere, alla locanda dei pescatori, con la realizzazione in tempo reale della famosa “sbroscia” la tipica zuppa di pesce di lago.

 

Uno splendido mercato della verdura e delle stoffe è stato allestito in una delle piazzette del quartiere, insieme al produttore di formaggio fresco e al venditore di animali.

 

Bellissima anche la scena riservata al “censimento” in cui ad uno ad uno tutti i figuranti del presepe sono andati a farsi “registrare”, oppure la suggestiva scena della Sinagoga con i Sacerdoti.

 

Fabbri, scalpellini, lebbrosi, zampognari e il gruppo de le “Lavandare” di Bolsena, hanno animato le vie del quartiere, oltre all’accampamento dei soldati e naturalmente la suggestiva capanna della natività, in cui a sorpresa è arrivata anche la “neve” (naturalmente artificiale!) a rendere il tutto ancora più incantevole.

 

I ringraziamenti d’obbligo per la strepitosa riuscita di questo evento vanno alla Pro Loco e soprattutto a tutti i volontari che hanno partecipato alla realizzazione di questo evento.

 

La manifestazione si ripeterà domenica 3 gennaio 2016 a partire dalle ore 17.30 e naturalmente l’invito è a partecipare numerosi per non perdere uno spettacolo sicuramente di grande impatto e suggestione”.

 

Paolo Equitani
Sindaco di Bolsena

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.