Inaugurazione di Largo Brandimarte, Monterosi ospita la Banda della Marina Militare

0

MONTEROSI – Si svolgerà sabato 12 settembre la cerimonia di intitolazione del Piazzale, situato tra Via XIII settembre e Via Urbano del Drago, al Maggiore delle Armi Navali e Medaglia d’oro al Valor Militare Alfeo Brandimarte. Quest’anno, durante i festeggiamenti per l’Esaltazione della Santissima Croce, la cittadina di Monterosi affiancherà al ricordo del Tenente Ettore Rosso quello del Maggiore Alfeo Maria Brandimarte. Alla cerimonia sarà presente la Banda Musicale della Marina Militare, comandata dal Capitano di Vascello Giacomo Polimeni e diretta dal Capitano di Fregata Maestro Antonio Barbagallo.

 

Nato a Loreto nel 1906 e laureatosi in Ingegneria Industriale Meccanica, Brandimarte si distinse ben presto per le sue spiccate abilità tecniche. Dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943 si impegnò nella lotta clandestina del fronte della Marina, garantendo i collegamenti radio tra le autorità nazionali e gli Alleati. Fu catturato il 24 maggio del 1944 e ucciso barbaramente dai tedeschi pochi giorni dopo in località La Storta, a pochi chilometri da Monterosi.

 

Alfeo Maria Brandimarte fu uno di quegli eroi troppo spesso dimenticati, che nutriti dall’amor di patria e a costo della loro stessa vita operarono per la liberazione dell’Italia dai Nazisti. Un riconoscimento importante, voluto dall’Amministrazione Comunale, con lo scopo di ricordare il valore dei nostri connazionali caduti per la patria.

 

L’evento si concluderà con il concerto della Banda della Marina Miliare, che si terrà alle ore 21.30 presso il Piazzale del Comune.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.