‘Incontri con Demetra’, in programma due appuntamenti

0

VITERBO – Nel 2006 fu scoperto in località Macchia delle Valli (Vetralla), entro un bosco di cerri e querce, un santuario rupestre dedicato a Demetra e Kore (le divinità etrusche di Vei e Phersiphnai). All’interno di una grotta naturale, destinata alla divinità femminile, fu rinvenuta la statua di età ellenistica di Demetra – il cui culto nel territorio è attestato per mezzo millennio, fra il III sec. a.C. e il II sec. d.C. – ora degnamente collocata al Museo archeologico nazionale della Rocca Albornoz, a Viterbo.

 

La proposta di Parva/Casa delle donne non è soltanto motivata dall’interesse per il ‘bene culturale’, ma si muove sul solco della ricerca sulle origini dell’Autorità femminile, che ha connotato altri incontri promossi da Parva, da quello con l’opera dell’archeologa Marija Gimbutas fino alla recente conferenza su Ildegarda di Bingen.

 

I due incontri sono così strutturati:

 

– Domenica 15 novembre: Visita al sito del Santuario di Demetra (a cura della guida Maura Zamola, cortesemente disponibile)

 

ore 14,30: appuntamento a Viterbo – Piazzale Romiti (retro Questura, c/o staz. P. Romana)
ore 14,45: partenza per Vetralla / Macchia delle Valli; parcheggio e passeggiata ( 20′ ca. )
ore 15,20 / 16,20: Visita al sito naturale e passeggiata di ritorno al parcheggio
ore 16,45 : ritorno a Viterbo – ore 17,00: liberi tutti.

 

– Domenica 22 novembre: Visita al Simulacro della dea Demetra, al Museo archeologico (a cura di Maria Morena Lepri, socia di Parva)

 

ore 10,00: appuntamento all’ingresso del Museo, in piazza della Rocca (si prevede che la visita guidata duri all’incirca un’ora)

 

Si prega di dare conferma della partecipazione a: parvacasadelledonne@gmail.com

 

Con l’occasione si ricorda che Lunedì 9 novembre p.v. – presso il circolo ‘Il Cosmonauta’ di Pianoscarano – si terranno le seguenti attività di Parva, aperte a chiunque voglia partecipare:

 

– ore 16,00: Sportello d’ascolto, con gli psicologi-psicoterapeuti Giuseppe Conti e Vanda Fontana;

 

– ore 17,15: riunione aperta della Commissione Cultura e Pensiero femminile di Parva, per la presentazione e la discussione delle attività culturali in cantiere per l’anno 2016;

 

– ore 18,30 / 20,00: 1° incontro del seminario “La voce umana è una ricchezza”, aperto a chiunque voglia migliorare le proprie performance vocali, a cura di Maria Morena Lepri.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.