Iniziati a Ronciglione i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore e Maria Assunta

0

RONCIGLIONE – Sono iniziati ieri sera, e si concluderanno domenica 16 agosto a Ronciglione i festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore e Maria Santissima Assunta in Cielo, organizzati dalla Confraternita del Santissimo Salvatore.

 

Grande successo ieri della “Cena Sotto le Stelle” in Piazza Principe di Napoli (Piazza del Comune) alla quale hanno partecipato circa 150 persone. La serata è stata allietata da diversi spettacoli; le coreografie di danza e ginnastica artistica della palestra “Le Cartiere” di Anna Proietti, l’esibizione di flamenco e danza del ventre della ballerina Elisa Anzellotti, il dialetto ronciglionese recitato da Roberta Galilei, i momenti musicali del gruppo “Gli Acustici”, che hanno fatto da cornice all’edizione 2015 della Corrida di Ferragosto. Dieci i concorrenti in gara che hanno cantato, declamato poesie, raccontato barzellette, fatto imitazioni, proprio come nello stile del fortunato programma di Corrado, anche se va detto che si sono dimostrati tutt’altro che dilettanti. I concorrenti sono stati valutati direttamente dal pubblico presente attraverso delle apposite schede consegnate all’inizio della gara a più gruppi di persone. I punteggi ottenuti nella prima serata si andranno a sommare a quelli che, sempre il pubblico, con le stesse modalità, assegnerà loro domani, sabato 15 agosto alle ore 21,00 quando si svolgerà la finalissima che decreterà i primi tre classificati.

 

“Quest’anno – ha spiegato il Governatore della Confraternita del SS Salvatore Giuseppe De Santi Gentili – siamo voluti tornare all’antico, riproponendo la cena in piazza con lo scopo di allietare al meglio i festeggiamenti di Ferragosto. Non eravamo molto convinti inizialmente, soprattutto perché di cene all’aperto se ne sono organizzate diverse nelle ultime settimane e temevamo di cadere nella ripetitività. Naturalmente la partecipazione è stata per noi molto incoraggiante, confermandoci invece l’apprezzamento dei concittadini e la loro voglia di ritrovarsi nelle piazze per trascorrere insieme piacevoli momenti di svago e di relax”.

 

Anche il sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli ha partecipato alla cena e ha portato il suo saluto a tutti i presenti. “Ringrazio la Confraternita del SS Salvatore – ha detto – il Governatore, il Consiglio direttivo e tutti i confratelli, che con grande impegno ogni anno organizzano i festeggiamenti a Ferragosto, unendo l’aspetto religioso allo spettacolo e al sano divertimento, facendo soprattutto riscoprire ai cittadini lo spirito di aggregazione e il più sano, autentico e genuino divertimento”.

 

I festeggiamenti proseguiranno domani, 15 agosto, con la santa messa al Duomo alle ore 11 celebrata dal parroco di Ronciglione e direttore spirituale della Confraternita monsignor Silvio Iacomi. Nella navata laterale destra del Duomo sarà anche possibile visitare il Trittico del SS. Salvatore opera pittorica realizzata dal pittore viterbese Gabriele Di Francesco nella seconda metà del 1400 posto ai piedi dell’altare dell’Assunta. A partire dalle ore 17 e fino alle 21 ci sarà invece il tradizionale pomeriggio gastronomico con la distribuzione dei panini con la porchetta a tutti i confratelli e al pubblico. Poi alle 21 finalissima della Corrida di Ferragosto.

 

Gran finale invece domenica 16 agosto alle 21,30 con la terza edizione del concorso canoro nazionale di canto moderno “Tuscia Talent Voice” organizzato in collaborazione con l’associazione “Città di Ronciglione, sempre in Piazza del Comune (o al Teatro Ettore Petrolini in caso di maltempo). Il concorso è riservato a cantanti e cantautori provenienti da tutta Italia divisi in due categorie; la categoria giovani riservata alla fascia di età fra i 13 e i 19 anni, e la categoria top star per gli ultra ventenni. I festeggiamenti si svolgono grazie al contributo del Comune di Ronciglione e degli sponsor privati che anche quest’anno hanno aiutato economicamente la Confraternita nel sostenere parte delle spese di organizzazione.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.