Ronciglione, il Gran Carnevale dei Bambini apre la festa più attesa dell’anno

0

RONCIGLIONE – La comunità carnevalesca di Ronciglione ha ufficialmente ricevuto in consegna le chiavi della Città dal sindaco Alessandro Giovagnoli, sancendo l’inizio della festa più sentita ed attesa da tutti i cittadini.

 

Come tradizione del giovedì grasso vuole, è stato officiato dalla confraternita di Sant’Orso il Matrimonio di Carnevale, con una bellissima Janet De Nardis nelle vesti di sposa e madrina della manifestazione. Gli invitati mascherati a festa, con tanto di corteo scortato da un drappello di Ussari, da un gruppo di insolite majorettes e dalla banda cittadina, hanno poi lasciato spazio ai veri protagonisti di questa giornata, i bambini.

 

In un clima di festa tra danze, musiche, lustrini ed un fiume di gente, il pomeriggio del giovedì grasso è proseguito con “Il Gran Carnevale dei bambini”, che ha sfilato lungo il corso di Ronciglione con i gruppi mascherati di bambini e genitori. Dalla frutta agli aquiloni, passando per pinguini, orsi, tulipani e pagliacci, le maschere dei più piccoli hanno decretato il trionfo dei colori e dell’allegria, accompagnate da affascinanti gruppi mascherati.

 

Il pomeriggio si è concluso per tutti in Piazza della Nave, con pane e nutella e la storica banda cittadina “A. Cantiani” intenta ad intonare il tradizionale “saltarello”.

 

La manifestazione continuerà nei prossimi giorni con il Carnevale della notte e la sfilata dei carri allegorici, fino al martedì grasso, giornata in cui Re Carnevale depositerà le chiavi del paese per poi riprenderle l’anno successivo.

 

“I più piccoli sono da sempre i veri protagonisti di questa manifestazione, anche se a Ronciglione l’intera cittadinanza, di tutte le età, vive con grande partecipazione ed entusiasmo i giorni del Carnevale. Quest’anno – ha commentato il sindaco Alessandro Giovagnoli – l’inizio dei festeggiamenti è stato sancito dal tradizionale “sposalizio” officiato dalla confraternita di Sant’Orso, che ha visto protagonista la bellissima attrice Janet De Nardis, madrina di questa edizione. Non resta che augurare buon Carnevale a tutti!”

 

PROGRAMMA CARNEVALE DI RONCIGLIONESE 2016

 

VENERDI’ 5 Febbraio
Ore 23.00. Veglionissimo dello Studente presso il Palasport.

 

SABATO 6 Febbraio
Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.30. CARNEVALE JOTTO. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti!!! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale
Ore 20.30. Cena e Veglione presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night. Dalle
Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.
Ore 23.30 Cena e Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

 

DOMENICA 7 Febbraio
Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes
Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00 GRANDIOSO CORSO di GALA. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini ) A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

 

LUNEDI’ 8 Febbraio
Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 15.00. Parata Storica degli Ussari. CARNEVALE DEI NASI ROSSI NASO ROSSO, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione. Ore 15.30. Parata Storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni.
Ore 16,00. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l’apertura delle Pile.
Ore 16.30. TRADIZIONALE CARICA DEI NASI ROSSI.
Ore 17,00 Carro dei faciolari con distribuzione di fagioli in umido e salsicce A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

 

MARTEDI’ 9 Febbraio
Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.
Ore 16.00. GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI e mascherate spontanee.
Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.
Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale FIACCOLATA della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.
Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il GLOBO AEROSTATICO. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.
Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.