Sagra del Fagiolo carne, a Fabrica la riscoperta di un legume autoctono ricchissimo di sostanze

0

FABRICA DI ROMA – Dopo il grande successo degli anni precedenti, torna a Fabrica di Roma, l’11, il 12 ed il 13 settembre, la Sagra del Fagiolo carne. L’evento, alla terza edizione, intende celebrare questa semenza autoctona la cui coltivazione sul territorio ha origini antichissime, come documentano anche alcuni scritti conservati sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di stato di Viterbo.

 

Il fagiolo, in epoche remote, era usato infatti come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni che i contadini ricevevano in affidamento. Addirittura, in una rivista dei primi anni del Novecento si evince che “…V’è un paese del Viterbese – Fabbrica di Roma – dove i fagioli, di varietà piccola e colorata, sono squisitissimi. E là non mangiano, o per lo meno fino a qualche anno fa non mangiavano, altra cosa che essi. La piluccia di quella minestra borbottava sul fuoco tutti i giorni per il pasto serale; eppure, niente disturbi intestinali, né flatulenze! Il segreto era questo: li condivano col finocchio”.

 

Ai nostri giorni, tuttavia, passate queste epoche di larghissima diffusione, il fagiolo carne è stato inserito tra le semenze in via d’estinzione. Solo la tenacia e la caparbietà del consigliere comunale con delega al territorio, Sigismondo Sciarrini, hanno reso possibile una sua riscoperta, grazie ai numerosi provvedimenti ad hoc introdotti dall’amministrazione, a partire dal riconoscimento di “prodotto tipico locale”.

 

Da tre anni a questa parte, inoltre, è stata realizzata, dal comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune, una sagra specifica per permettere una promozione ed una valorizzazione ancora più capillare e per ampliare la conoscenza di questo tipo particolare di legume, ricchissimo di proprietà nutritive, vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo.

 

Appuntamento con il gusto e la cultura popolare a Fabrica di Roma dall’11 al 13 settembre. Per info: 333-6539244

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.