San Lorenzo Nuovo, grande successo per il Presepe Vivente

0

SAN LORENZO NUOVO – Incorniciata da un pubblico di oltre mille persone, a San Lorenzo Nuovo ieri pomeriggio, 25 dicembre 2015, ha avuto luogo la rappresentazione vivente del presepe, che torna in questa veste così curata e complessa dopo molti anni di assenza.

 

L’idea, nata tra i ragazzi del paese, già attivi nella parrocchia con l’organizzazione del GR.EST. e della sacra rappresentazione della Via Crucis in occasione della Santa Pasqua, ha trovato l’immediata adesione da parte del Consiglio Pastorale e del Parroco.

 

Il gruppo organizzatore, magistralmente diretto e coordinato da alcuni collaboratori della Parrocchia, e sotto la supervisione del parroco Don Ugo Falesiedi, ha lavorato con impegno per settimane ed ha letteralmente trasformato il chiostro adiacente alla chiesa del convento e le viuzze vicine

 

Il presepe si snoda lungo un tragitto da percorrere a piedi, durante il quale il visitatore viene catapultato nella Palestina di duemila anni fa, può respirarne l’atmosfera e passeggiare tra i personaggi che intanto sono indaffarati a svolgere le proprie mansioni.

 

Tra le azioni della vita quotidiana prendono vita le scene del Vangelo che raccontano la venuta di Gesù: l’Annunciazione a Maria, la visita della Madonna a Santa Elisabetta, la chiamata dei pastori da parte dell’Angelo, la Natività e la Presentazione di Gesù al tempio.

 

Questo presepe vivente in verità non sembra costruito per essere semplicemente guardato, osservato, ma per calarvisi dentro, e sicuramente se ne esce con la sensazione di averne in qualche modo fatto parte.

 

Ovviamente non si può non ricordare che nella Chiesa del Convento ha luogo anche la tradizionale mostra del presepe artistico, che è giunta ormai alla XV edizione e che vanta alcuni pezzi che sono dei veri e propri capolavori del genere. La mostra è aperta dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

Il Presepe Vivente invece verrà allestito di nuovo nei giorni 1 e 6 Gennaio a partire dalle ore 18.00.

 

Un sentito ringraziamento va da parte di tutta l’Amministrazione Comunale e più in generale di tutta la cittadinanza al parroco Don Ugo, a tutte le persone che hanno reso possibile la riuscita di questa splendida manifestazione e soprattutto ai ragazzi di San Lorenzo Nuovo per la serietà, l’impegno e la passione che continuano a dimostrare.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.