Venerdì il raduno per il 50° anniversario della fondazione della Scuola Sottufficiali dell’Esercito “Soccorso Saloni”

0

VITERBO – “Ragazzi” che hanno frequentato la Scuola Sottufficiali Soccorso Saloni di Viterbo il 16 ottobre p.v. si incontreranno appunto nella Scuola, in occasione della ricorrenza quest’anno del Cinquantenario della Fondazione della stessa e che ha dato il via ai nuovi percorsi formativi dei Sottufficiali dell’Esercito.

 

E’ questo il primo raduno dove moltissimi corsi succedutisi in questi anni, si incontreranno insieme per onorare, festeggiare, la Scuola. Il gruppo costituitosi da oltre un anno sul web (www.allievisas.org) e che conta oltre 500 iscritti, ha insieme al Comando Scuola interagito per la cerimonia. Una cerimonia che riporterà indietro nel tempo “gli allievi “ di allora e quindi: alza bandiera… commemorazione dei caduti… la messa da campo… l‘incontro degli “allievi” con i quadri della Scuola e soprattutto l’incontro con le nuove leve: gli Allievi Marescialli. A seguire la tanto agognata ricognizione … della Scuola. Un giro d’altri tempi… sapori d’Amarcord… dove ricordi, pensieri, valori si incontreranno fra abbracci, sorrisi, saluti e qualche “nostalgica lacrima”. Saremo in trecentoventisei quel giorno a varcare quel fatidico portone che ha contrassegnato positivamente la vita di noi ragazzi di allora. Infine il nostro gruppo salutando la bandiera e la Scuola, uscendo in formazione, concluderà l’evento.

 

In occasione dell’evento il gruppo ha elaborato una targa commemorativa: letteralmente andata a ruba, è già in fase di realizzazione una ristampa che uscirà su prenotazione nel novembre prossimo.

 

Riteniamo doverosa da parte nostra un ringraziamento a tutti coloro che in quest’evento ci hanno fornito il loro sostegno, la loro diponibilità: il Comando della Scuola tutto, lo Stato Maggiore dell’Esercito. Ringraziamo anche coloro che ci hanno osteggiato e criticato; la loro negatività ci ha dato forza per combattere e trovare le soluzioni ottimali ai problemi. Quel giorno, sarà anche da parte nostra la comunicazione ufficiale della volontà di trasformare il nostro gruppo spontaneo in: Associazione Allievi Sottufficiali Esercito atto che avverrà agli inizi del nuovo anno 2016, cinquant’anni dopo in cui iniziarono i nuovi percorsi formativi”.

 

Rocco Carbonetti
Comitato Spontaneo Scuola Sottufficiali Soccorso Saloni di Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.