Vitorchiano, la donna protagonista della Notte Rosa

0

VITORCHIANO – Arriva l’ottava edizione della Notte Rosa e Vitorchiano si prepara a un nuovo bagno di folla. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con numerose associazioni, è in programma per sabato 20 giugno e per l’occasione il centro storico sarà animato da dibattiti, arti circensi, artisti di strada, balli, suoni, mercatino vintage, arte e antichi sapori. Lo slogan della festa è “Protagonista Donna. Think global, act local”. La Notte Rosa 2015 quest’anno si aprirà nel pomeriggio con una parte dedicata alla donna a 360°. Dalle ore 17, la sala consiliare ospita l’incontro “Protagonista Donna”, a cura di Incubatore Icult Bic Lazio per gli sportelli “Donna Forza 8”, Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Viterbo per le attività imprenditoriali, e le associazioni Cura e Cultura con musicoterapia, Associazione Onlus Erinna con la performance “La Bellezza” e Associazione Culturale Ianus con “Incontri di Gusto” e degustazione enogastronomica dal titolo “Il Cibo del Ricordo”.

 

Un’importante occasione per conoscere, divulgare e valorizzare quel preziosissimo patrimonio del tessuto economico della Tuscia costituito dalle donne che fanno impresa. Quindi, in serata, via ai festeggiamenti che renderanno il borgo di Vitorchiano ancor più sug gestivo e accogliente. “Siamo arrivati all’ottava edizione della Notte Rosa – rileva Matteo Maraga, consigliere comunale delegato all’iniziativa – una manifestazione che è cresciuta anno dopo anno e grazie alla quale il nostro paese è sempre più conosciuto in tutta Italia. Lo dimostrano, infatti, la presenza di artisti di livello nazionale con artisti dell’arte circense, di musicisti di fama internazionale. Tra gli appuntamenti da segnalare proprio l’incontro sull’imprenditoria femminile, un fiore all’occhiello della manifestazione. Colgo l’occasione per ringraziare, oltre alla Pro Loco tutte le associazioni Vitorchianesi il cui apporto alla festa è a dir poco fondamentale, un ringraziamento particolare alla ditta Florio Carta Spa di Premenugo di Settala, in provincia di Milano, per averci omaggiato del materiale cartaceo utilizzato nella realizzazione degli addobbi”.

 

Si apriranno i battenti alle ore 17 anche per le mostre d’arte allestite presso il Palazzo Comunale, l’Auditorium e Piazza Roma e alle 20 cominceranno le “Giocherie dell’arte circense”, spettacoli con artisti di strada e circensi in giro per le vie e le piazze del borgo. Alle ore 21 spazio a musica e fashion con “Borgo in musica… d’autore” e con “La Fontana della Moda”, con sfilata e performance delle scuole di ballo accompagnate dal dj Marco Angeli. Non mancheranno, dalle 19 alle 24, i momenti gastronomici con “Peccati di gola”, punti ristoro in cui poter gustare le sfiziosità gastronomiche locali. Per gli amanti della cultura e del turismo, edifici storici e chiese resteranno aperti fino alle ore 24, così come le attività commerciali.

 

Queste le associazioni partecipanti alla Notte Rosa: Apurimac, Asd 1971 Real Vitorchiano, Associazione 360°, Associazione Culturale Ianus, Pro Loco Vitorchiano, Banda Musicale Fedeli di Vitorchiano, Associazione Carnevale Vitorchiano, Cavalieri del Soccorso Città di Vitorchiano, Centro Studi Ricerca e Diffusione Musicale, Comitato Sant’Antonio, Comitato San Michele Arcangelo.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.