Nuovo evento all’IIS “V. Cardarelli” di Tarquinia

0

 

TARQUINIA – Sabato 28 maggio 2016 gli alunni della classe 2° CAT (indirizzo geometra, Costruzioni, Ambiente e Territorio) hanno sostenuto l’esame che certifica 60 ore curricolari del Corso “AutoCAD 2D” (Computer Aided Design) previste nel PTOF d’Istituto che raccoglie il progetto “Geo SCHOOL”.

 

Questo è un progetto pilota per lo sviluppo della professione del Geometra e nasce dalla collaborazione tra i cinque Istituti Tecnici con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio della provincia di Viterbo ed il Collegio Geometri e Geometri laureati della “Fondazione Geometri della Tuscia”. La nostra scuola è uno di questi cinque Istituti e crede profondamente nella finalità del progetto che, per il Biennio, tende ad accrescere la motivazione degli studenti e cerca di aiutarli ad inquadrare le potenzialità e le possibilità lavorative che il corso di studi intrapreso può fornire loro. Nello specifico il CAD, disegno computerizzato, è da considerarsi uno strumento ormai indispensabile. La prova si è svolta alla presenza della Commissione composta dai geometri Vincenzo Costa ed Ettore Ghigi, rappresentanti del Collegio dei Geometri di Viterbo e dall’insegnante Anna Maria Marconi, docente di tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica della classe.

 

L’esito è stato soddisfacente ed i ragazzi hanno reagito con entusiasmo e serietà di fronte a questa prima prova cui seguiranno, durante il Triennio, altre maggiormente impegnative ma senz’altro molto interessanti: corso “AutoCAD 3D”, “Sicurezza degli ambienti di lavoro” (in questo caso il cantiere edile) ed altri corsi che via via verranno attivati. Il dirigente Scolastico, dott.ssa Laura Piroli, ha manifestato il suo apprezzamento per l’evento evidenziando l’importanza delle certificazioni pre-diploma che contribuiscono al curriculum dell’alunno e lo mettono in contatto con professionisti anche esterni alla scuola, profondamente calati nel mondo del lavoro.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.