Gemellaggio dello Sposalizio dell’Albero, sabato tre conferenze presso il Convento dei Padri Passionisti di Sant’Angelo

1

 

VETRALLA – In occasione del Ventennale del Gemellaggio dello Sposalizio dell’Albero a Vetralla e dello Sposalizio del Mare a Venezia, presso il Convento dei Padri Passionisti di Sant’Angelo a Vetralla, il Circolo dei Lettori della Biblioteca Comunale di Vetralla organizza per il giorno 7 maggio 2016 alle ore 16.30 tre conferenze a seguire.

 

La prima dal titolo “Le unioni degli alberi. Note antropologiche su culti arborei e riti primaverili” nella quale il professor Marcello Arduini narrerà delle dinamiche storiche, delle valenze e dei significati dei culti arborei, ovvero di quei culti, e delle pratiche rituali connesse, in cui sono implicati alberi, ma anche piante, fiori, fronde, elementi vegetali. Nella seconda alle ore 17.15 la dott.ssa Desirée Grimani parlerà del “Bosco e Bandite di pascolo nella comunità medievale di Vetralla”, cioè la tutela dei “beni comuni” attraverso lo Statuto del XV secolo. Nella terza alle ore 18.00 il dott. Simone Lupattelli illustrerà “Quando il bosco si sposa con l’arte, indagine iconografica e botanico-iconologica”.

 

Infine alle ore 19.00 nella Chiesa del Convento ci sarà un concerto della Brass Band Concert. Sarà anche possibile visitare la storica Biblioteca del Convento dei Padri Passionisti, aperta per l’occasione, che contiene anche codici miniati antichi. Per avere maggiori informazioni sull’avvenimento si può contattare la Biblioteca Comunale di Vetralla – Via Brugiotti 41, 01019 Vetralla. Email:  biblioteca@comune.vetralla.vt.gov.it – telefono 0761461272

Commenta con il tuo account Facebook
Share.