L’entomologo Claudio Venturelli protagonista della seconda giornata tematica sull’agricoltura organizzata

0

 

ACQUAPENDENTE – L’entomologo Claudio Venturelli (foto), è stato il protagonista principale della seconda giornata tematica sull’agricoltura organizzata dalla Riserva Naturale Monte Rufeno nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio nella Civiltà contadina di Acquapendente”.

L’aquesiano trasferitosi da molti anni in Emilia Romagna per motivi di lavoro, ha presentato nel pomeriggio presso la sala Chico Mendez il libro “Questione di culex. Il libro completo della zanzara- Se la conosci la eviti !” scritto insieme a Marina Marazza e con prefazione proprio di Fò. Protagonista assoluta una delle più indesiderate compagne di tutte le stagioni o, per meglio dire, l’insetto più fastidioso del mondo. Venturelli con il volume spiega che per potersi difendere da lei, bisogna conoscerla. Lo studio permette di comprendere che anche lei ha una storia ed una fisiologia appassionanti al pari di un romanzo. Ma soprattutto, il volume si trasforma nel viavia di sfogliar le pagine in un manuale di uso pratico, fitto di consigli, dritte, curiosità e soluzioni, in una piacevole lettura sotto l’ombrellone. Vengono svelati tutti i segreti delle specie più diffuse, le abitudini, ciclo vitale, habitat, ma soprattutto trucchi per tenerle lontane. Un mix divertente di scienza ed umorismo, per non diventare gli involontari anfitrioni delle voraci amiche del crepuscolo. Ad anticipare la presentazione del libro una mattinata e primo pomeriggio di iniziative presso il casale Felceto (Casa delle Tradizioni Contadine), con attività laboratoriale-evento in collaborazione con la Cooperativa Ape Regina dal titolo “Un colore per ogni stagione, un sapone per ogni occasione” e “Usi delle piante della tradizione contadina” a cui ha fatto seguito un percorso guidato attraverso spazi, oggetti e memorie della vita di un tempo dal titolo “Quando non c’era niente di già pronto”.

A seguire attività laboratoriale come fare il bucato partendo dalla preparazione del “sapone” e come colorare i tessuti usando le piante. In serata curiosità sempre più esponenziale per le mostre “Sketch your park – taccuini di disegni e racconti in natura” mostra itinerante delle opere presentate nel concorso di disegno naturalistico per le Scuole del Lazio realizzato all’interno del progetto europeo “Life go park” e “Sfarfallando qua e là” mostra naturalistica di Fabio Polimadei.

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.