Orto botanico, domenica appuntamento con “L’oro delle api”

0

 

VITERBO – Sarà interamente dedicata alle api, al miele e a tutti i prodotti dell’alveare la manifestazione “L’oro delle api”, che si terrà domenica 29 maggio all’Orto botanico Angelo Rambelli. Un evento per celebrare la primavera, ma anche questi insetti preziosissimi dei quali non sappiamo mai abbastanza.

 

A partire dalle 10, il giardino botanico di Viterbo si animerà di attività di ogni genere, per grandi e piccini: saranno proposti itinerari botanici alla scoperta di piante e insetti impollinatori; ci saranno laboratori, il tree climbing per i bambini, anche degli show cooking a cura di Slow Food (che sarà presente anche con un punto ristoro). Ma non è finita: non mancheranno degustazioni di miele guidate da esperti e produttori, incontri scientifici e seminari. Saranno proiettati documentari e sarà possibile fare visite guidate all’Orto botanico (alle 11:30 e alle 17:00), ma anche alle opere di arte contemporanea custodite al suo interno (alle 11:00 e alle 16:00).

 

La giornata si aprirà con l’inaugurazione di un percorso alla scoperta delle piante tintorie dell’Orto botanico e con l’inaugurazione di un’aula didattica – accessibile anche ai disabili – realizzata grazie anche al contributo della Cassa di sovvenzioni e risparmio fra il personale della Banca d’Italia, e si chiuderà con la musica del coro “Claudio Casini” dell’Università Roma Tor Vergata, diretto dal Maestro Stefano Cucci.

 

Durante la manifestazione sarà sempre aperto il “Tavolo dell’apicoltore” dove alcuni esperti risponderanno alle più frequenti domande sul miele e sulle api, sfatando qualche luogo comune e chiarendo ogni dubbio.
Naturalmente non mancheranno stand di piccoli produttori locali dove potranno essere acquistati miele e prodotti dell’alveare.

 

PROGRAMMA
10:30 – Inaugurazione aula didattica e presentazione “Percorso piante tintorie”
11:00 – Il miele questo (s)conosciuto: impariamo a conoscerlo e degustarlo con assaggi guidati dei diversi mieli italiani, dott. Federico Porro (Associazione L’Ortica)
12:00 – In giro per l’Orto botanico alla ricerca degli Apoidei solitari, dott. Simone Bergonzoli
15:00 – Intervento “Il miele tra gusto e salute – Proprietà nutritive e benefiche”, dott.ssa Claudia Storcè, biologa nutrizionista – fiduciaria Slow Food Viterbo
16:00 – Show cooking Il miele in cucina – Laboratorio del gusto, a cura di Slow Food Viterbo
17:30 – Seminario “Quando i fiori diventano miele. Viaggio a volo d’ape tra storia, mito e realtà”, dott. Pier Paolo Danieli – Università della Tuscia
18:00 – Mielodie in coro – Musica a cappella, Coro Claudio Casini dell’Università di Roma Tor Vergata diretto dal Maestro Stefano Cucci
18.30 – Proiezione documentario “More than honey” organizzato in collaborazione con AUCS Studenti

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.